Roma-Udinese 4-0: le pagelle. Perotti entra e cambia la partita. Gigante Dzeko, buon esordio per Bruno Peres

roma--udinese-perotti strootman paredes salah dzeko nainggolan gol esultanza

Pagine Romaniste (S.Indovino) – Buona la prima per la Roma. I giallorossi inaugurano il nuovo campionato di Serie A sconfiggendo l’Udinese per 4-0. Decisivo l’ingresso di Perotti al posto di El Sharaawy, Nainggolan solito moto perpetuo. Ottimo esordio per l’ultimo acquisto dei capitolini, Bruno Peres, immediatamente schierato titolare da Luciano Spalletti.

ROMA

Szczesny 6 : Spettatore non pagante per quasi tutta la partita, si fa trovare pronto in occasione dell’unica sortita offensiva dell’Udinese bloccando un pericoloso cross di Zapata.

Bruno Peres 6.5 : Subito gettato nella mischia, mostra i suoi punti di forza: corsa e dribbling al servizio della squadra. Cerca spesso la gloria personale senza fortuna, pregevole la palla per Dzeko in occasione del primo fallo da rigore.

Manolas 7 : Giganteggia come al solito in fase difensiva. Spesso costretto all’uno contro uno con Zapata, il greco argina bene l’attaccante grazie alla sua fisicità. Obbligato a lasciare in campo all’80’ per un problema all’adduttore.

Vermaelen 6 : Meno impegnato di Manolas, si rende comunque protagonista di una buona prova senza sbavature.

Emerson Palmieri 6 : Partenza sottotono con qualche imprecisione; cresce notevolmente nella ripresa rendendosi uno dei giocatori più attivi in fase offensiva.

Strootman 6.5 : La condizione fisica aumenta poco alla volta e tra non molto si potrà riammirare il vero Strootman. Preziosissimo nell’aiuto che conferisce alla squadra in fase difensiva.

Nainggolan 6.5 : Come tutto il resto della squadra, incrementa il suo rendimento nei secondi 45 minuti di gioco fornendo un assist al bacio per Dzeko con la sua specialità, l’arpione in scivolata.

Paredes 6.5 : Partita ordinata per l’argentino che si occupa dell’impostazione della manovra mentre i compagni di reparto forniscono aiuto alla retroguardia.

El Sharaawy 5 : Match sottotono, probabilmente paga lo scotto degli Europei e la sua condizione fisica non è ancora al top. Protagonista di una buona conclusione nel primo tempo respinta da Karnezis.

Salah 6.5 : Fumoso nel primo tempo, cinico e spietato nella ripresa. Conquista il secondo rigore con un’accelerazione delle sue e realizza con un tap-in vincente la rete del 4-0 finale.

Dzeko 7 : Prestazione di sostanza per il bosniaco. Poco servito nella prima frazione di gioco, nei secondi 45 minuti impegna Karnezis con un destro in spaccata. Realizza la meritata rete, quella del 3-0, sfruttando un grande passaggio di Nainggolan.

Perotti 7.5 : Il suo ingresso sul terreno di gioco cambia la partita. Crea sempre la superiorità numerica con i suoi dribbling sulla fascia sinistra. Ha il merito di realizzare i due calci di rigore in favore della Roma con invidiabile freddezza.
Fazio s.v. : Rileva l’infortunato Manolas a 10 minuti dal termine a risultato già ampiamente acquisito.

Spalletti 7 : Schiera subito Bruno Peres venendo ripagato dalla prestazione del brasiliano. Effettua il cambio decisivo inserendo Perotti al posto di un El Sharaawy sottotono. Nella ripresa alza i due esterni difensivi conferendo fluidità alla manovra offensiva, permettendo così alla Roma di andare a prendere i primi 3 punti della stagione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti