Pagine Romaniste (S.Indovino) – Buona la prima per la Roma. I giallorossi inaugurano il nuovo campionato di Serie A sconfiggendo l’Udinese per 4-0. Decisivo l’ingresso di Perotti al posto di El Sharaawy, Nainggolan solito moto perpetuo. Ottimo esordio per l’ultimo acquisto dei capitolini, Bruno Peres, immediatamente schierato titolare da Luciano Spalletti.
ROMA
Szczesny 6 : Spettatore non pagante per quasi tutta la partita, si fa trovare pronto in occasione dell’unica sortita offensiva dell’Udinese bloccando un pericoloso cross di Zapata.
Bruno Peres 6.5 : Subito gettato nella mischia, mostra i suoi punti di forza: corsa e dribbling al servizio della squadra. Cerca spesso la gloria personale senza fortuna, pregevole la palla per Dzeko in occasione del primo fallo da rigore.
Manolas 7 : Giganteggia come al solito in fase difensiva. Spesso costretto all’uno contro uno con Zapata, il greco argina bene l’attaccante grazie alla sua fisicità . Obbligato a lasciare in campo all’80’ per un problema all’adduttore.
Vermaelen 6 : Meno impegnato di Manolas, si rende comunque protagonista di una buona prova senza sbavature.
Emerson Palmieri 6 : Partenza sottotono con qualche imprecisione; cresce notevolmente nella ripresa rendendosi uno dei giocatori più attivi in fase offensiva.
Strootman 6.5 : La condizione fisica aumenta poco alla volta e tra non molto si potrà riammirare il vero Strootman. Preziosissimo nell’aiuto che conferisce alla squadra in fase difensiva.
Nainggolan 6.5 : Come tutto il resto della squadra, incrementa il suo rendimento nei secondi 45 minuti di gioco fornendo un assist al bacio per Dzeko con la sua specialità , l’arpione in scivolata.
Paredes 6.5 : Partita ordinata per l’argentino che si occupa dell’impostazione della manovra mentre i compagni di reparto forniscono aiuto alla retroguardia.
El Sharaawy 5 : Match sottotono, probabilmente paga lo scotto degli Europei e la sua condizione fisica non è ancora al top. Protagonista di una buona conclusione nel primo tempo respinta da Karnezis.
Salah 6.5 : Fumoso nel primo tempo, cinico e spietato nella ripresa. Conquista il secondo rigore con un’accelerazione delle sue e realizza con un tap-in vincente la rete del 4-0 finale.
Dzeko 7 : Prestazione di sostanza per il bosniaco. Poco servito nella prima frazione di gioco, nei secondi 45 minuti impegna Karnezis con un destro in spaccata. Realizza la meritata rete, quella del 3-0, sfruttando un grande passaggio di Nainggolan.
Perotti 7.5 : Il suo ingresso sul terreno di gioco cambia la partita. Crea sempre la superiorità numerica con i suoi dribbling sulla fascia sinistra. Ha il merito di realizzare i due calci di rigore in favore della Roma con invidiabile freddezza.
Fazio s.v. : Rileva l’infortunato Manolas a 10 minuti dal termine a risultato già ampiamente acquisito.
Spalletti 7 : Schiera subito Bruno Peres venendo ripagato dalla prestazione del brasiliano. Effettua il cambio decisivo inserendo Perotti al posto di un El Sharaawy sottotono. Nella ripresa alza i due esterni difensivi conferendo fluidità alla manovra offensiva, permettendo così alla Roma di andare a prendere i primi 3 punti della stagione.