L’agente Tutumlu: “Monchi soffre, ma resterà”

Tutumlu, agente turco diventato un punto strategico per sbloccare diverse operazioni della Roma (acquisti di Under e Olsen, cessione di Alisson al Liverpool), ha rilasciato un’intervista a Il Tempo. Queste le sue parole:

“Non ho tempo per dedicarmi totalmente al calcio, ma è la mia grande passione e quando posso do una mano agli amici. Monchi è uno di questi, anzi di più: per me è un fratello”. 

Come ha trovato Monchi?
Stanco e stressato. Sta soffrendo molto, basta guardare una sua foto di quando è arrivato a Roma e confrontarla con una di oggi: sembra siano passati venti anni. Qui non ha trovato la situazione che si aspettava, gli erano state raccontate delle cose diverse, la realtà è molto più complicata di quanto credesse. Per vincere nel calcio servono i soldi, lui invece ha dovuto coprire i debiti del passato. Ma con Pallotta ha un’ottima relazione e al suo fianco ha un dirigente fantastico come Baldissoni, un romanista vero pieno di passione, oltre a un’ottima spalla come Ricky Massara che lo aiuta tantissimo.

Pensa che il direttore sportivo andrà via?
Adesso no, Monchi non tradirà la Roma. Gli sono arrivate una serie di offerte da grandi club e lui ha risposto a tutti la stessa cosa: “Ho dato la mia parola alla Roma e la manterrò”.

Conosce Pallotta?
Non personalmente, ma so che è stato lui a dire: “prendiamo Olsen”. Lo abbiamo portato alla Roma nonostante Robin avesse ricevuto cinque offerte più allettanti da club inglesi, ma avevamo dato la parola a Monchi e l’abbiamo mantenuta. Olsen è felicissimo, ama questi romanisti “pazzi” che seguono ovunque la squadra, un grande acquisto riuscito anche grazie al parere di Pallotta che ha spazzato via i dubbi che c’erano. La Roma ha fatto un grande affare vendendo Alisson a quella cifra. Il Chelsea offriva 55 milioni, il Real si è fermato a 40, io e un altro agente italiano siamo riusciti a far spendere al Liverpool 72 milioni, di cui solo 3 di commissione quando a fronte di una cifra del genere tutti avrebbero chiesto 10 milioni alla Roma.

E Under?
Under non sta facendo la sua miglior stagione, quindi non credo sia questo il momento opportuno. Il ragazzo ha molta pressione addosso, sta giocando male anche in Nazionale.

Chi comprerà Monchi a gennaio?
Non posso dire nulla, se non che gli piacciono due giovani turchi fortissimi. Ma adesso i nomi li tengo per me.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti