ULTIM'ORA

La notte della verità

La notte della verità

Il Tempo (E.Zotti)Ripartire da zero. E’ questo il mantra che Fonseca ripete da lunedì ai suoi giocatori. Quando l’inglese Tylor fischierà l’inizio di Roma-Ajax, i giallorossi dovranno far finta di non aver mai battuto gli olandesi alla Johan Cruyff Arena e affrontare la gara dell’Olimpico come se fosse quella d’andata: «Per ora è la partita più importante della stagione – le parole del tecnico romanista in conferenza stampa – di fronte avremo un avversario fortissimo e non dobbiamo pensare all’andata. La qualificazione è tutt’altro che chiusa, dobbiamo lottare come se il match d’andata non ci sia stato».

[inline]

Rimanere lucidi dal punto di vista mentale sarà fondamentale, soprattutto nei momenti in cui la squadra sarà chiamata ad arginare l’offensiva olandese: «Loro pressano alti e bene, spesso a uomo, ma noi ci siamo preparati. Non possiamo sbagliare, dobbiamo fare la partita perfetta ed essere equilibrati mentalmente. Ad Amsterdam abbiamo avuto momenti difficili ma siamo riusciti a mantenere l’equilibrio e abbiamo cambiato la gara».

[inline2]

Nonostante l’emergenza totale che sta attraversando il reparto difensivo, Smalling non ci sarà neanche oggi. Il giocatore non si sente ancora sicuro anche se le sue condizioni sembrano migliorate: «Ha iniziato ora il recupero individuale sul campo, penso sia vicino al rientro ma è una questione di fiducia da parte sua. Penso che il suo ritorno sia vicino». Fonseca ha speso parole importanti per Karsdorp: «Può ancora migliorare ma sta facendo un’ottima stagione, adesso è in un momento di grande fiducia».

Giornalista sportivo appassionato di calcio.

180178 articoli