Corriere della Sera (G. Piacentini) – Sarà ancora una volta Roma-Feyenoord, la sfida infinita. È questo l’accoppiamento uscito dall’urna di Nyon per i playoff di Europa League: i giallorossi giocheranno l’andata il 15 febbraio in trasferta al De Kuip di Rotterdam (ore 18.45) e il ritorno una settimana dopo, il 22 (ore 21), all’Olimpico. Per il terzo anno consecutivo – con 5 sfide diventerà il match a eliminazione diretta che si sarà disputato più volte in una grande competizione europea negli ultimi 3 anni – i giallorossi incroceranno sul loro cammino gli olandesi, e se in casa romanista avrebbero sicuramente preferito un altro avversario, anche a Rotterdam non saranno stati contenti dell’accoppiamento, visto che i precedenti sono tutti in favore della Roma.

La finale di Conference League vinta a Tirana è stato il momento più felice, ma anche il passaggio del turno della passata stagione nei quarti di finale di Europa League ha dato grande soddisfazione ai giallorossi, che fino all’89’ erano fuori dalla competizione, prima che un gol di Dybala mandasse ai supplementari la sfida, poi vinta 4-1. Al termine della gara Mourinho e Arne Slot non si strinsero la mano: il portoghese rimproverò il collega di aver “guardato troppe partite del Napoli e poche della Roma”, rispondendo così alle osservazioni di Slot sul bel gioco espresso dalla formazione allora allenata da Spalletti rispetto ai giallorossi.

Anche nel 2015, erano i sedicesimi di finale, la squadra allenata da Rudi Garcia passò il turno, ma quella doppia sfida è rimasta tristemente famosa per il danneggiamento da parte dei tifosi olandesi della “Barcaccia” del Bernini che si trova in piazza di Spagna. Proprio i pessimi rapporti tra le due tifoserie potrebbero portare alla chiusura delle trasferte per motivi di ordine pubblico. C’è comunque tempo per prendere una decisione, visto che si giocherà a febbraio: la Roma nei prossimi giorni farà sapere le modalità di vendita dei biglietti.