Mourinho: “Tutti gli allenatori vogliono ascoltare che ci sono tanti soldi. Facciamo il massimo con quello che abbiamo”

José Mourinho ha parlato dopo RomaFiorentina. Di seguito le parole di Mou a Dazn.

MOURINHO A DAZN

Poco in piedi durante la partita.

Ho paura dei rossi. Tante volte una parola più dura può portare al rosso.

Sulla partita.

Difficile. Giocatori bravi, tecnici. Noi abbiamo difeso bene, siamo stati sempre in controllo. Non abbiamo avuto situazioni diffiicili da gestire. Mi piacerebbe più qualità, più gente con voglia di giocare palla. Dal punto di vista tattico, posso solo dire benissimo. Con la palla dobbiamo avere più qualità, più fiducia. Giochiamo però con le qualità che abbiamo. Diamo tutto quello che abbiamo.

Su eventuali innesti.

Non mi aspetto che arrivi qualcuno. Il direttore è stato molto onesto, molto diretto: ha detto delle parole in un’intervista che di solito ad un allenatore non piace sentire, ma sono parole oneste.

Cosa non le è piaciuto?

Tutti gli allenatori vogliono ascoltare che ci sono tanti soldi, che possiamo comprare tanti giocatori e fare squadre forti. Ho avuto questo tipo di club con un profilo che non è il nostro. Lavoriamo, diamo tutto con quello che abbiamo. Non abbiamo preso gol, quindi abbiamo possibilità di vincere perché non segniamo tanto gol.

Sapeva prima dei limiti?

Non voglio parlarne. Non ho problemi personali con il direttore. Fra di noi esiste onestà. Non si può criticare nessuno.

Su Bove e i giovani.

Io spero che la gente mi interpreto bene. Io dico cane malato perché è uno intelligente che morde. Sono tanti: Zalewski, Volpato, Bove. Ma Marash ha fatto due partite di grandissima qualità è un professionista vero, se si può parlare di gerarchia ora è un quarto.

Abraham ha dato la profondità, ha messo in difficoltà la difesa della Fiorentina. Dybala può essere il trascinatore?

Dybala in principio ha chiesto di tornare il primo di gennaio, voglio che torni il 29 perché questa squadra ho dubbi che non possa vincere senza di te a Bologna. Mi ha chiamata è il 27 era sul volo per allenarsi il 28. È un ragazzo speciale. Mi piaciuta la profondità di Tammy e la gestione di Matic, è un giocatore che ama la palla. Anche Lorenzo ha fatto un grande sforzo per giocare, si è fatto male tre giorni fa e stamattina non sapevo ancora se era in grado di giocare. Grazie anche a lui.

Dove può trovare la Roma la crescita con la qualità della palla?

Fare crescere i bambini, Tahirovic ha questa qualità, è un esempio di giocatore che può aiutarci a crescere. Nei 4 difensori penso che Kumbulla sia quello che gestisce meglio la palla, ma il vero animale difensivo ora è Ibanez. Non penso che la soluzione sia il cambio di gioco perché c’è molta gente che non può giocare a 4, non dobbiamo far vedere i nostri punti deboli, dobbiamo nasconderli.

MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

È mancata verticalità a centrocampo: Wijnaldum quando lo rivedremo? E come mai Camara è scomparso?

È un peccato che parli di Camara scomparso e non di Tahirovic e Bove o Volpato. Di solito il problema dei club è non dare visibilità ai “bambini” cresciuti in casa. Si parla di calcio sostenibile, che è una grandissima “bugia”, quando fai giocare i ragazzi della Primavera con stipendi bassi è un calcio sostenibile. Oggi abbiamo iniziato con Bove, prima da titolare in Serie A, e Tahirovic. Mi piace Camara, bravo ragazzo e buon giocatore, ha avuto un infortunio in Algarve e settimana scorsa non si è allenato per un paio di giorni. Però è un ragazzo che mi piace, ma pensavo che la domanda sarebbe stata su qualcosa che facciamo noi e non fa nessuno dei grandi club in Italia. Magari perché non hanno necessitò, o perché i miei colleghi la pensano diversamente. Non sono ossessionato dalle statistiche, non le cerco su Google, ma magari puoi vedere quanti giocatori della Primavera hanno giocato con me in questo anno e mezzo e quanti ne hanno fatti giocare gli altri negli ultimi dieci anni nella Roma. Magari è una statistica interessante.
Wijnaldum? Qualche volta le clip possono prendervi in errore, perché le clip sono dei frame di allenamento e riscaldamento, dove lui anche per una questione di gioia personale lo fa col gruppo. Ma non può allenarsi con la squadra. Quindi la prima cosa è stare clinicamente a posto e poi possiamo pensare a quando può rientrare. Ma le clip che poi vedete sui social sono semplici clip, non è integrato negli allenamenti con la squadra.

Ha pensato alla difesa a quattro?

Devo nascondere i miei problemi, non farveli capire. Devo nasconderli a voi e agli allenatori avversari.

Se serve Dybala per battere il Bologna che squadra è questa Roma?

È una squadra che può lottare con lo Spezia, che sarà una partita difficile. Invece di dormire a Trigoria ho analizzato l’avversario. Però possiamo vincere, non possiamo fare altro.

Dybala e Abraham si trovano meglio quando sono solo loro due in attacco.

Quello che si vede è che i giocatori di qualità hanno questa empatia naturale. Sono due giocatori di qualità, quando Paulo gioca più dietro la sua funzione è diversa, hanno fatto bene ma ti dico la verità, se giochi con Paulo la palla viene sempre bene. Con alcuni la palla viene quadrata, con Dybala viene sempre rotonda e la posso prendere anche io. È troppo bravo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti