Pagine Romaniste (L. Meriggioli, F. Castellucci) – “Finché anche solo un tifoso della Roma crede di poter andare a giocarsi la finale di Dublino, dobbiamo per forza andare a Leverkusen e fare una partita degna” ha detto qualche giorno fa mister Daniele De Rossi, e così sarà. Dopo l’amara sconfitta dell’Olimpico per 0-2, la Roma ha l’obbligo morale di tentare una “Remuntada” in Germania per raggiungere la finale di Europa League. I giallorossi in passato hanno già fatto vivere esperienze di questo tipo, l’esempio più recente, ed anche uno dei più eclatanti nella storia del calcio: Roma-Barcellona.

Questa volta non ci saranno Messi e compagni, ma il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che grazie alla vittoria di domenica per 5-1 in casa dell’Eintracht Francoforte, ha centrato il 48° successo consecutivo, eguagliando così il record europeo stabilito dal Benfica tra il 1963 e il 1965.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BAYER LEVERKUSEN-ROMA

Nessuna resa da parte della RomaDe Rossi sceglierà la miglior formazione per la sfida alla BayArena, nonostante il big match decisivo per la corsa Champions di domenica contro l’Atalanta. A difendere la porta ci sarà Svilar, e dopo il gravissimo errore di Karsdorp, che ha segnato l’andata persa all’Olimpico, tornerà Celik dopo la squalifica rimediata contro il Milan. Il pacchetto difensivo sarà poi completato da Mancini, Smalling e Spinazzola. Non dovrebbero esserci dubbi a centrocampo, con la conferma del trio CristanteParedesPellegrini. In attacco alle spalle di Lukaku agiranno El Shaarawy e Dybala: l’argentino era uscito dolorante durante la sfida contro la Juventus, ma la sua presenza da titolare contro i tedeschi non sembrerebbe in dubbio. 

BAYER LEVERKUSEN-ROMA, DOVE VEDERLA 

Bayer Leverkusen-Roma sarà trasmessa su Dazn, Sky Sport Rai 1. Per godersi la sfida in diretta basterà connettersi all’app Dazn tramite Smart tv o console di gioco come Play Station, Xbox, oppure dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv e TIMVISION BOX.

ARBITRA MAKKELIE, AL VAR DIEPERINK

Sarà Danny Makkelie a dirigere il match tra Bayer Leverkusen e Roma, in programma giovedì con fischio d’inizio fissato alle ore 21. Makkelie sarà coadiuvato dagli assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries mentre il quarto ufficiale sarà Serdar GözübüyükRob Dieperink sarà il VAR e l’AVAR sarà Pol van Boekel.

LE PROBABILI

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz.
All.: Xabi Alonso.
A disposizione: Hradecky, Lomb, Hincapie, Kossounou, Arthur, Hofmann, Andrich, Puerta, Tella, Schick, Iglesias, Hlozek.
Squalificati: //
Indisponibili: Mbamba, Fosu-Mensah (lista Uefa).
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
All.: De Rossi.
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Ndicka, Angeliño, Llorente, Bove, Aouar, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, Azmoun, Joao Costa, Abraham.
Squalificati: //
Indisponibili: Huijsen, Kristensen (fuori dalla lista Uefa).
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda).
Assistenti: Hessel Steegstra – Jan de Vries.
Quarto uomo: Serdar Gozubuyk.
Var: Rob Dieperink.
AVAR: Van Boekel.