Roma contro Lazio. Per la diga Caio è una sfida capitale

La Gazzetta dello Sport (S.Cieri-D.Stoppini) – A leggere quel nome, vien da credere che possa essere uno qualsiasi. Rodrigo Caio, anni 23, è invece l’uomo intorno al quale Roma e Lazio rischiano di allungare una stagione che di derby ne ha messi in programma già quattro. Brasiliano del San Paolo, passaporto italiano, difensore centrale, la sua carriera era iniziata come volante. Poi un passo indietro e mille in avanti, per la carriera almeno. Piace a mezza Europa, il ragazzo. A Trigoria e a Formello il nome ce l’hanno bene in testa. C’è un numero che fa gola, oltretutto: 2018, ottobre è il mese, il mese della scadenza del contratto del ragazzo che continua a dire no alle proposte di rinnovo del San Paolo. Ergo: la valutazione, che la scorsa estate superava i 10 milioni di euro, è quantomeno destinata a fermarsi, se non addirittura a scendere.

QUI ROMA – La Roma ha cominciato a seguire Rodrigo Caio già da tempo. Ma non può sfuggire un particolare: un’estate fa il brasiliano fu molto vicino al Siviglia, su precisa indicazione del d.s. Monchi, che aveva individuato in lui il rinforzo giusto da consegnare al nuovo allenatore Sampaoli. Ergo: lo sbarco di Monchi a Trigoria non sarebbe un ostacolo, semmai una strada spianata quantomeno per inseguirlo, l’obiettivo. Il profilo del giocatore piace, anche per migliorare un aspetto che la Roma non sempre è riuscita a mascherare: Fazio a parte, né ManolasRudiger hanno nel palleggio un loro punto forte. Caio, a detta di chi l’ha visto giocare, colmerebbe questa lacuna.

QUI LAZIO – Anche dall’altra parte del Tevere hanno messo da tempo il brasiliano nel mirino. E’ un vecchio pallino del d.s. Tare, che ha provato a portarlo alla Lazio sia la scorsa estate sia in quella precedente. Ci furono anche contatti con il suo entourage, ma la trattativa si fermò in entrambe le occasioni di fronte alle richieste elevate del San Paolo. L’avvicinarsi della scadenza del contratto cambierà la situazione la prossima estate, ma anche la concorrenza è destinata ad aumentare, così per la Lazio la pista resta piuttosto complicata. Ecco perché può tornare d’attualità un altro nome già accostato al club di Lotito: quello del difensore albanese Mergim Mavraj. Attualmente infortunato (per questo stasera non sarà in campo con l’Albania a Palermo) a gennaio è passato dal Colonia all’Amburgo. Ma l’imminente cambio della guardia al timone della sua nuova società (sta per essere acquistata da un gruppo cinese) potrebbe favorire una sua cessione. La Lazio è in attesa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti