Record da derby

Sono passati 217 giorni dal pomeriggio del 13 marzo. Sette mesi dalla manita, dal derby vinto per 2-0 grazie alla doppietta di Francesco Totti. Ora la nuova Roma americana prova a battere un altro record: a oggi sono 5 le vittorie consecutive dei giallorossi sui cugini laziali, coppa Italia compresa. Ma ancora non è primato. Tra il ‘58 e il ‘60, infatti, i giallorossi stabilirono il pokerissimo solo in campionato. Domenica sera così si punta al record assoluto.


NUMERI – Il 16 ottobre sul terreno dell’Olimpico si giocherà il 165esimo derby della Capitale, 134 solo in serie A. 47 sono le vittorie giallorosse (con 162 gol), 33 quelle laziali (e 128 reti) mentre 54 sono gli incontri finiti in parità. Per 12 stagioni la partita non si è disputata a causa della permanenza nella serie cadetta di una delle due contendenti (11 volte la Lazio e 1 volta la Roma). Dal gol di Volk (primo marcatore) alla rete di Totti (ultimo realizzatore) sono passati 82 anni in cui il risultato più frequente è stato 1-1 uscito 13 volte. Nella storia della stracittadina il giocatore più prolifico con 9 reti (più 2 in Coppa Italia) è Da Costa, che condivide il primato in campionato con Delvecchio. Arne Selmosson è l’unico ad aver segnato nei derby in tutte e due le sponde del Tevere.

I DERBY DEI PRIMATI – Con la stagione 1929/30  si tenne anche il primo derby, giocato sul terreno laziale della “Rondinella”, anche se la quasi totalità dello stadio sventolava bandiere giallorosse. L’8 dicembre il primo incontro: 0-1 grazie al gol di Volk al 78° con un rasoterra che ingannò il portiere biancoceleste Sclavi. Due anni più tardi la Roma vinse per 4-1 fuori casa segnando la prima vittoria con 3 reti di scarto. A oggi le vittorie con almeno 3 reti di scarto sono 11 per la Roma e 2 per la Lazio. Il 1 novembre del 1933 la Roma si impose per 5-0, stabilendo quello che ancor oggi è il risultato più largo e il primato di reti segnate da una squadra (al pari dell’1-5 del 2002). I marcatori furono Fulvio Bernardini (doppietta) ed Ernesto Tomasi autore in quell’occasione della prima tripletta nella storia.
Tra il 1933 e il 1938 la Roma si aggiudicò la più lunga serie di derby senza sconfitte collezionando 7 vittorie e 4 pareggi. Mentre tra il ‘90 e il ‘93 si è verificata la più lunga serie di X consecutivi: 7.

TEMPI MODERNI – Nel 1997/98 la Lazio vinse tutti e 4 le gare della stagione. La Roma, invece, si è aggiudicata due en-plein: nel 74-75 e nella stagione 2010-11, con un tris di vittorie. L’ultima vittoria laziale risale alla stagione 2007/08: era il 19 marzo e l’incontro si chiuse sul 3-2. Il 26 febbraio 2006 la Roma, grazie alla vittoria nella stracittadina, conquista il record di 11 vittorie consecutive: nessun’altra squadra aveva raggiunto tale traguardo nel campionato fino a quel momento.

RECORD – Un altro record fu siglato nella notte del 10 marzo 2002. La Roma vinse per 1-5, stabilendo il record del massimo numero di gol realizzati dalla squadra che gioca in trasferta. Nella stessa occasione Montella stabilì quella che a oggi è l’unica quaterna realizzata nei derby. L’attaccante è passato alla storia anche per il gol più veloce: al 3° di gioco il 25 marzo 2000. 
Il 13 marzo 2011 è diventato il 2° giallorosso ad aver prima segnato nel derby da giocatore e poi averlo vinto da allenatore, susseguendo a Capello.

TOTTI – Francesco Totti con 12 vittorie – seguito da Guido Masetti con 10 – è il giocatore ad aver vinto più derby, eguagliando anche il record di sconfitte. In graduatoria è seguito da Silvio Piola con 10 gare perse. Lo stesso Totti è “fermo” a quota 8 reti in 34 presenze, diventando il primatista ad aver disputato più derby in carriera. Ma domenica Totti non ci sarà.
Marco Visco

SOMMARIO SPECIALE DERBY:

1. COSI’ HANNO PREPARATO IL DERBY
di Marco Calò

2. IL DERBY DI DANIELE DE ROSSI
di Lorenzo Pompili

3. FRANCESCO MONTANARI E UN DERBY DA ROMA…NZO
di Adriano Serafini

4. L’ASSENTE-PRESENTE: IL DERBY VISTO DA TOTTI
di Anna Giulia Ruggeri

5. IL PRIMO DERBY NON SI SCORDA MAI
di Francesco Bianchini

6. MAURIZIO BATTISTA: “MENOMALE CHE IL DERBY E’ DI SERA…”
di Daniel Salcedo Mancini

7. NON E’ PER SCARAMANZIA: ECCO COME FINIRA’
a cura di Sara Spaccapeli e Alessandro Spadoni

8. RECORD DA DERBY
di Marco Visco

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti