Spalletti. Doppietta in coppa con i giallorossi

Corriere dello Sport – Fra Spalletti e la Coppa Italia c’è un feeling particolare. È evidente. Lo dimostrano i risultati ottenuti con la sua Roma: per ben due volte su quattro il Profeta di Certaldo ha sollevato il trofeo. E adesso, alla quinta stagione da allenatore dei giallorossi, c’è solo da aspettare le semifinali con la Lazio. Due derby in poco più di un mese, fra andata e ritorno, per decidere chi fra le due squadre capitoline disputerà la finalissima del 2 giugno, proprio all’Olimpico.

ESORDIO E SUCCESSI – Sedici vittorie su ventisette gare disputate, ecco il palmares di mister Spalletti in Coppa insieme alla Roma. Fin dal suo primo anno nella Capitale, la stagione 2005-2006, il tecnico dimostra di tenere a questa competizione, riuscendo a raggiungere la finale, poi persa nella gara di ritorno in casa dell’Inter. Fu comunque una grande impresa perché i giallorossi riuscirono a eliminare, nell’ordine il Napoli agli ottavi e la Juventus ai quarti. La delusione per aver solo sfiorato la Coppa, si trasforma in incontenibile gioia l’anno successivo. L’ex bandiera dello Spezia guida i suoi uomini fino alla finale, di nuovo con i nerazzurri. A suon di gol e di prestazioni favolose – come dimenticarsi il ritorno di semifinale all’Olimpico vinto per 3-1 contro il MilanTotti e compagni si prendono una grande rivincita sull’Inter, regalando al proprio mister il primo trofeo della sua carriera. Una gara d’andata che non lascia molto spazio all’immaginazione: nerazzurri campioni d’Italia presi a pallonate e vittoria ipotecata grazie allo schiacciante 6-2. Totti, De Rossi, Perrotta (autori di tre gol in quindici minuti), Mancini e doppietta di Panucci affondano il galeone interista, in una partita dal risultato scontato già dopo il primo quarto d’ora. Il ritorno a Milano fu meno entusiasmante, tanti falli, un’espulsione per parte e un 2-1 per i padroni di casa che non basta: a San Siro si canta “Roma Roma Roma”.

BIS STORICO – Sembra uno scherzo del destino ma anche nella stagione successiva le strade di giallorossi e nerazzurri si incrociano di nuovo. Dopo aver sconfitto Torino, Sampdoria e Catania, i giocatori di Spalletti conquistano per il secondo anno di fila la Coppa Italia. Cambia il regolamento, si gioca infatti una finale singola, ma il risultato resta il medesimo. Il 24 maggio 2008, davanti ai sessantamila spettatori presenti all’Olimpico, la Roma batte 2-1 l’Inter, grazie alle reti di Mexes e Perrotta. La Capitale fa festa in questa notte magica, tra lacrime di gioia e soddisfazione per il secondo trofeo consecutivo, alzato in cielo da Luciano Spalletti.

ARRIVEDERCI E RITORNO – La stagione 2008-2009, quella dell’arrivederci dell’allenatore toscano, vede i giallorossi scontrarsi nuovamente con l’Inter. L’avventura in Coppa finisce con un 2-1 per i nerazzurri ai quarti. Passano gli anni, Spalletti conquista la Russia ma il richiamo di casa è troppo forte. A gennaio 2016 viene ufficializzato il suo ritorno alla Roma. Per quella stagione la Coppa Italia è ormai sfumata e il tecnico di Certaldo deve aspettare l’annata successiva per continuare la tradizione di vittorie. Secco 4-0 contro la Samp e 2-1 al Cesena. E ora le due semifinali con la Lazio

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti