Si complica il rinnovo per De Rossi

Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – Quello che sembrava un rinnovo scontato, rischia di diventare un caso da risolvere. Il contratto di Daniele De Rossi è ancora in alto mare e gli ultimi segnali che arrivano da Trigoria, riguardo la proposta di rinnovo per un solo anno, allontanano ancora di più il centrocampista dalla Roma. Quella che era considerata una priorità si trascina ormai da troppo tempo. I dirigenti non hanno dato seguito alle promesse fatte direttamente al giocatore, non è stata ancora avviata una trattativa vera e propria. E nel frattempo si sono fatte avanti altre squadre, in Italia e all’estero. Un giocatore del valore e dell’esperienza di De Rossi a costo zero fa gola a tutti. La Juve e le milanesi hanno sondato il terreno, sarebbero disponibili a presentare un’offerta all’azzurro, se decidesse di mettersi sul mercato. Daniele viene da una stagione positiva. Ha al suo attivo 24 presenze in campionato e 33 totali in stagione. Spalletti raramente rinuncia a lui, qualche volta lo risparmia, per gestirlo ed evitargli lunghe assenze. Contro la Lazio in Coppa Italia è rimasto in panchina, a causa dei postumi dell’infortunio in Nazionale. Ieri ha ripreso ad allenarsi con i compagni, ma ancora avverte dolore, la sua presenza è in forte dubbio anche a Bologna.

ALTRE PROPOSTE – Se fino a qualche settimana fa la Roma aveva la priorità assoluta, ora lo scenario è cambiato. Daniele ha la possibilità di scegliere anche altre soluzioni e la decisione alla fine sarà solo la sua. A Trigoria era trapelato che entro febbraio ci sarebbe stato l’inizio della trattativa, ma da quando il direttore sportivo è Massara i contatti si sono interrotti. La Roma probabilmente dà per scontato il rinnovo di De Rossi, ma questa lunga attesa ha creato qualche interrogativo a Daniele, che da sempre coltiva il sogno di chiudere la carriera in maglia giallorossa. Ma se non ci sono le condizioni potrebbe scegliere altre strade, considerato che gli sono arrivate proposte interessanti. Se non trovasse dall’altra parte la stessa disponibilità concreta da parte della società si vedrebbe costretto a fare altre scelte. Sia in Italia che all’estero. E in serie A si tratta di squadre di primissima fascia.

DISORIENTATO – La prospettiva del rinnovo di un anno aggiunge qualche complicazione in più. In una recente intervista De Rossi ha detto di sentirsi bene e di voler allontanare il giorno dell’addio al calcio. Ha ritrovato motivazioni, fisicamente anche a 33 anni riesce a gestirsi. Più passano i giorni e più De Rossi rischia di allontanarsi dalla Roma, ma la società ha la possibilità di annullare questo rischio, al momento però non c’è neppure l’ipotesi di una trattativa. Daniele si aspettava che ad aprile inoltrato il discorso fosse stato già avviato, è rimasto disorientato. Invece è stato procrastinato per troppo tempo, magari perché i dirigenti aspettano di chiarire la questione tecnica per la prossima stagione. C’è ancora tutto il tempo per mettere a posto le cose, ma le possibilità che De Rossi rimanga alla Roma diminuiscono ogni giorno che passa. Di sicuro un appuntamento per discutere del rinnovo del contratto che scade tra 83 giorni non è ancora stato fissato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti