Sampdoria-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: torna Zaniolo, ballottaggio centravanti. Camara scalpita. Si cambia a sinistra?

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Da Siviglia a Genova. Fatta ripartire la macchina della speranza per il passaggio del girone di Europa League, serve ora tenere alta la sbarra in campionato per la terza volta di fila. Avuto un giorno di riposo in più rispetto alla scorsa settimana, dopo il pareggio (1-1) in casa del Betis, la Roma va al Ferraris per affrontare la Sampdoria, mal messa in campo e fuori.

Ultima voce della classifica, la situazione dei liguri potrebbe far calare l’attenzione, che proprio per questo ha da essere altissima. Esonerato Marco Giampaolo, alla guida dei blucerchiati è arrivato Dejan Stankovic, uno dei fedelissimi di Mou nell’Inter del Triplete. Come esordio da tecnico in casa non poteva esserci miglior battezzo. Alla prima esperienza da capo-allenatore in Italia – era stato precedentemente assistente di Stramaccioni all’Udinese nel 2014/15 – il serbo nella gara d’esordio ha pareggiato (1-1) in casa del Bologna.

Ottenuto un fondamentale punto per la salvezza, le preoccupazioni a Bogliasco non si limitano al campo. Allarmi risuonano nelle stanze del Doria per la cessione societaria. Sondata da diversi soggetti, vicino all’acquisto della Samp sembra ora esserci una cordata – capitanata dalla Console and Partnes – che vedrebbe la partecipazione, tra gli altri, dello sceicco Al Thani ed un partner italiano.

Mai conosciuta la vittoria fino ad ora, la Samp cercherà il colpo gobbo contro una Roma obbligata ai tre punti per rimanere nella scia dei primi posti. A sostegno dei giallorossi, i sempre presenti tifosi: sold out il settore ospiti di Marassi.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SAMPDORIA-ROMA

Mourinho taglierà la doppia punta con la quale ha allungato la Roma al VIllamarin. Si ritornerà dunque al 3-4-2-1. Forte candidato come unica punta è Belotti, migliore in campo contro gli spagnoli e (doppio) autore, il primo era stato annullato, del pareggio finale. Ad imboccare il Gallo di palloni da trasformare resterà Pellegrini, al cui lato ci sarà Zaniolo.

Rimasto in Italia per la squalifica ottenuta all’andata, in quel che fu stadio del padre – tifoso doriano, ma ha giocato con il Genoa, dove Nicolò è cresciuto – il 22 romanista riprenderà l’accurata ricerca del gol. La possibile esclusione di Abraham rappresenterebbe un potenziale crosso psicologico di Tammy: probabile quindi un avvicendamento.

A cambiare potrebbe essere anche il gestore della corsia di sinistra. Spinazzola, fautore del vantaggio del Betis, come la settimana prima all’Olimpico, potrebbe riposare. Vina o El Shaarawy al suo posto: alta possibilità vi sia una titolarità per il Faraone, in odore di derby.

Il prezioso pareggio strappato dal Betis è stato firmato da Belotti, bravo a capitalizzare l’assist di Camara. Tra un errore tecnico e l’altro, il centrocampista guineano ha mostrato le capacità dinamiche alle quali Mourinho potrebbe, ma è difficile, affidarsi di nuovo. Perché no dall’inizio. L’ex Olympiakos ha sostituito Matic, confuso ed acciaccato dopo un brutto colpo di Guardado alla caviglia.

La titolarità contro l’ultima è occasione buona per concludere e verificare i frutti del tirocinio alla Serie A. Davanti alla difesa – confermati Mancini, Smalling ed Ibanez dacché l’unica alternativa, Kumbulla, ha dei problemi fisici – ci sarà ad ogni modo Cristante.  Rientrato in gruppo Karsdorp: potrebbe avere qualche minuto in vista del Napoli.

Il pendolo di Stankovic fluttua tra il 4-2-3-1 (mutato in 4-1-4-1) visto al Dall’Ara e un oculato 4-4-2. Si viaggia verso il nuovo assetto. Fissati i paletti difensivi: davanti a sé Audero troverà Ferrari e Colley centrali, Bereszynski – osservato dalla Roma per il vice Karsdorp, tornato in gruppo con Mou negli ultimi tre allenamenti – e Augello rispettivamente a destra e sinistra. Rincon e Vieira a comandare il gioco, supportati da Sabiri e Djuricic. Gabbiadini e Caputo coppia d’attacco.

DOVE VEDERE SAMPDORIA-ROMA

SampdoriaRoma sarà visibile su Dazn. La partita del Ferraris comincerà alle 18:30, mentre circa 40 minuti prima partirà il pre-partita. Edoardo Testoni sarà il telecronista, ad affiancarlo per il commento tecnico ci sarà Emanuele Giaccherini.

SAMPDORIA-ROMA, ARBITRA DI BELLO. AURELIANO AL VAR

Marco Di Bello dirigerà Sampdoria-Roma. Filippo Valeriani e Damiano Margani gli assistenti. Marco Serra quarto uomo. Gianluca Aureliano al Var, Giorgio Peretti Avar.

Marco Di Bello arbitrerà la Roma per la ventiquattresima volta. I giallorossi hanno uno score positivo viste le 12 vittorie, i 6 pareggi e le 5 sconfitte. Ultimo incrocio risalente allo scorso campionato: 1-1 a Napoli. A proposito degli ultimi incroci, c’è da sottolineare un importante dato: l’ultima vittoria della Roma con il fischietto di Brindisi risale alla vittoria (3-4) in casa del Cagliari, ben due stagioni fa.

Un precedente nella scorsa stagione fece scalpore. Negli ottavi di Coppa Italia contro l’Inter, Di Bello ammonì Mourinho per aver “gesticolato troppo” in panchina. La direzione di gara non convinse neppure per le mancate ammonizioni a Brozovic. Decisamente peggiore il rapporto della Sampdoria con Di Bello: solo una vittoria, 4 i pareggi e 5 i k.o.

Gianluca Aureliano sarà all’undicesimo gettone da addetto Var con la Roma, vincitrice in 8 occasioni, sconfitta in due e solo per una volta bloccata sul pari. Un precedente di questa stagione, all’esordio proprio, dove la Roma superò 0-1 la Salernitana. Aureliano è però soprattuto ricordato per Milan-Roma (3-1) della scorsa stagione. Polemiche su alcuni episodi. Il primo tiro dal dischetto venne decretato per un tocco invisibile Abraham sul tiro di Hernandez. A seguire, non venne considerato sanzionabile con la massima punizione un contratto tra Tonali e Zaniolo, mentre per quello simile che ha visto protagonisti Mancini e Leao fu indicato il dischetto. Negativo il borsino con la Samp: una sola vittoria, 2 pareggi 5 sconfitte.

LE PROBABILI FORMAZIONI

UC SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Gabbiadini, Rincon, Vieira, Djuricic; Gabbiadini, Caputo.
A disposizione: Ravaglia, Contini, Azione, Murru, Conti, Villar, Verre, Trimboli, Léeris, Yepes, Quagliarella, Pussetto.
Allenatore: Dejan Stankovic.
Indisponibili: Winks, De Luca, Murillo.
Diffidati: Leris.
Squalificati:-.

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini, Abraham.
A disposizione: Svillar, Boer, Karsdorp, Tripi, Vina, Matic, Bove, Shomurodov, Spinazzola, Volpato, Belotti.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Celik, Dybala, Kumbulla.
Diffidati:-.
Squalificati:-.

Arbitro: Di Bello.
Assistenti: Valeriani e Margani.
IV Uomo: Serra.
Var: Aureliano.
Avar: Peretti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti