Roma e Fiorentina vigili su Berardi, la Juventus resta in pole

AS Roma v US Sassuolo Calcio - Serie AI migliori talenti del calcio italiano nelle mani della Juventus. Dall’inserimento invernale di Stefano Sturar o, all’approdo estivo di Daniele Rugani, ad altre operazioni che vedranno i bianconeri imporsi. Intrigante, e ancora tutto da definire, il futuro di Domenico Berardi, punto di forza del Sassuolo , in compartecipazione tra la Vecchia Signora e i neroverdi.

Versando 15 milioni nelle casse degli emiliani, in virtù di un accordo definito nella passata edizione estiva del mercato, l’a.d. Beppe Marotta si assicurerebbe il 50 per cento rimanente del talentino calabrese, allontanando automaticamente le ardite ambizioni di Roma e Fiorentina. Negli ultimi giorni si è parlato molto di un possibile inserimento dei capitolini, 007 giallorossi hanno visionato diverse prestazioni proposte in questa stagione da Berardi, interessamento difficile da sviluppare in qualcosa di concreto perché, appunto, di mezzo c’è la Juventus. E sfidare una potenza di questo tipo, non avendo ancora la certezza su come impostare la prossima stagione, non è semplice.

A Firenze, piazza abituata negli ultimi anni ad ospitare giocatori tecnici di primo piano, il profilo è dei più apprezzati, tanto da sondare con convinzione la pista, magari valutando anche il coinvolgimento di Federico Bernardeschi, altro giovane diamante del calcio italiano, finito prepotentemente nel mirino del Sassuolo. Anche qui, d’altro canto, margini di dialogo assai limitati. Bisogna passare dai campioni d’Italia in carica, trovare un accordo con i dirigenti di corso Galileo Ferraris e poi, in caso di semaforo verde, chiudere con i neroverdi.

La Juventus non vuole rischiare di commettere un errore grossolano, a Torino sono stati bravi ad anticipare la concorrenza in concomitanza con l’esplosione del diretto interessato, fondamentale tutelare un investimento a dir poco lungimirante. Riscattare e poi valutare. Magari non sulla base di 15 milioni. Rapporti ottimi tra le due società, Marotta e Giovanni Carnevali (a.d. del Sassuolo, ndr) presto si incontreranno per cercare di fare chiarezza su una vicenda seguita con interesse da diverse società, possibili contropartite tecniche da individuare e, successivamente, inserire nell’operazione.

Berardi necessita del grande salto, in questa annata calcistica ha fornito un contributo composto da alti e bassi, necessario valutare le sue qualità all’interno dell’alta classifica, verdetto finale affidato proprio alla Vecchia Signora. Tecnicamente il prospetto non si discute, sotto il profilo comportamentale non si registrano grosse preoccupazioni. E intanto il fantasista del Sassuolo attende di conoscere il suo futuro…

Goal.com – Romeo Agresti

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti