Corriere dello Sport (J. Aliprandi) – “Ma vuoi vedere che è tornato il vero Rui Patricio“. Ebbene sì, tanti commenti sui social nel corso della partita riguardavano il portiere della Roma, ieri autore di ottime parate che hanno spinto la squadra verso il successo sul finale. Ecco Rui Patricio, finalmente. Dopo qualche errore di troppo in questo avvio di stagione, il portoghese ha risposto presente. Nel migliore dei modi, nella partita più adatta.
Perché il Monza ha dato filo da torcere ai suoi compagni di squadra, e Rui in almeno tre occasioni è stato provvidenziale per mantenere il risultato in parità. Perché in tanti sono convinti che se ieri la Roma avesse preso gol, difficilmente sarebbe riuscita a pareggiare, figuriamoci a ribaltare la situazione. Invece il portiere ha risposto presente, è stato reattivo soprattutto nel doppio confronto con Birindelli e ha lasciato tanto rammarico al Monza che avrebbe dovuto sfruttare meglio le occasioni da gol.
Ci ha messo i guantoni Rui, ci ha messo anche quella professionalità che lo contraddistingue all’interno dello spogliatoio. Del resto lui è stato scelto da Mou anche per essere un leader del gruppo, e come tale in queste tre stagioni si è rapportato ai compagni di squadra: “Dobbiamo fare il nostro lavoro sempre bene – ha detto Rui a fine partita -. Dobbiamo continuare così. Oggi è stata una partita difficile, ma abbiamo vinto.”