Olimpiadi 2024, Roma è ufficialmente candidata

download

Il Tempo – Ora è ufficiale. La sfida è lanciata. Roma è candidata alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2024. La lettera che conferma l’impegno della Capitale e dell’Italia per organizzare l’appuntamento olimpico è stata inviata questa mattina al Comitato Olimpico Internazionale. E sarà proprio il Cio, il prossimo 16 settembre, a rivelare i nomi di tutte le città candidate.

La missiva è stata firmata in Campidoglio dal presidente del Comitato Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo, da quello del Coni Giovanni Malagò e dal sindaco Ignazio Marino. Al centro del progetto non solo lo sport, ma soprattutto bellezza e cultura: Nessun’altra città al mondo può offrire un patrimonio artistico, storico e culturale che abbraccia un cosi ampio arco di tempo, e che permette di disputare le gare olimpiche nei luoghi più spettacolari e simbolici della Città Eterna”. Roma, spiega la lettera, possiede moltissime infrastrutture sportive, in parte all’interno di parchi e importanti aree verdi, che potranno essere utilizzate per le Olimpiadi del 2024 con piccoli interventi di ammodernamento e con l’uso, ove necessario, di strutture amovibili. Infine un richiamo ai valori olimpici che in un luogo multiculturale come quello della Capitale, “in cui la diversità diventa la spina dorsale dell’uguaglianza”, possono davvero gettare un ponte verso la pace e l’amicizia dei popoli.

Lasciando il Campidoglio, Montezemolo ha risposto alle domande dei cronisti: “La cosa bella di oggi è che abbiamo messo insieme le esigenze necessarie e fondamentali delle Olimpiadi, quindi il Villaggio olimpico e dove farlo e anche un grande parco verde a Roma Nord, con l’opportunità che questa grande manifestazione può dare allo sviluppo della città, e questo mi sembra fondamentale. Mi dispiace per voi ma assolutamente non ci sono contrasti con il Comune”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti