Il Messaggero (F. Magliaro) – Da qualche giorno alcuni abbonati della Roma ricevono un link per partecipare a un sondaggio sul nuovo stadio nell’ottica di massimizzare la partecipazione dei tifosi. L’iter, al momento, è centrato sull’organizzazione del dibattito pubblico (da settembre in poi) affidato a Nomisma. Poi, dovrebbe arrivare il progetto definitivo e, quindi, la conferenza decisoria che gestiranno gli uffici tecnici della Regione Lazio.

Dal sondaggio, però, emergono due elementi preponderanti: i prezzi sondati e la zona di provenienza dei tifosi. Sono 32 le offerte sondate: una decina come pacchetti premium e il resto come abbonamenti standard. Approssimando i settori allo stadio Olimpico, il prezzo più basso sondato per un annuale standard in curva sud nell’anello superiore è 350 euro. Quello più elevato è 3.150 euro per un abbonamento premium in Tribuna Tevere nell’anello inferiore, quindi a bordo campo, all’altezza di una delle aree di rigore.

In mezzo, la media per gli abbonamenti standard sondati si attesta a 619 euro annui, per i premium a 1925 euro. Fra gli standard, il più caro abbonamento è in Tribuna Monte Mario, anello inferiore a bordo campo, all’altezza esatta della linea di centrocampo: 1.050 euro annui. Il meno caro fra i premium, 1.200 euro, è per gli spalti d’angolo nella parte alta dell’anello Inferiore in Curva Nord oppure in Curva Sud, anello centrale, proprio dietro la porta.