Pagine Romaniste – Il derby è della Roma. I giallorossi tornano a vincere in casa dalla Lazio quasi nove anni dopo l’ultima volta. Una partita preparata benissimo da Gasperini, che fin dall’inzio ha impedito ai padroni di casa di palleggiare grazie a un pressing altissimo. Proprio su un recupero alto di Rensch, uno dei migliori in campo, che scippa palla a Tavares arriva il gol decisivo. L’olandese appoggia per Soulé che serve Pellegrini. Il Capitano calcia bene a incrociare e batte Provedel.
Nella ripresa calano i ritmi dei giallorossi ed esce la Lazio che ha prima una clamorosa chance sciupata da Dia e poi va vicino al pari con Castillanos. Ultimo brivido per i giallorossi nel recupero quando Cataldi prende il palo con Svilar battuto.

Una vittoria importante che fa ripartire Gasperini e i suoi ragazzi in vista dell’inizio dell’Europa League e di un ciclo denso di partite.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (46′ Pellegrini); Guendouzi, Rovella (46′ Catadi), Dele-Bashiru (14′ Belahyane); Pedro (79′ Noslin), Dia (62′ Castillanos), Zaccagni.
A disp: Mandas, Furlanetto, Pellegrini, Patric, Hysaj, Provstgaard, Cataldi, Belahyane, Cancellieri, Castellanos, Pinelli, Farcomeni.
All.: Sarri

Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Koné, Cristante (81′ – El Aynaoui), Angelino (81′ Tsimikas); Soulé (73′ Baldanzi), Pellegrini (73′ Pisilli); Ferguson (66′ Dovbyk).
A disp: Gollini, Vasquez, Tsimikas, Hermoso, Ziolkowski, Sangaré, Ghilardi, El Aynaoui, Baldanzi, Pisilli, Dovbyk, El Shaarawy.
Indisponibili: Wesley, Bailey, Dybala.
All.: Gasperini

Arbitro: Sozza.
Assistenti:
Baccini e Vecchi.
IV Uomo:
Ayroldi.
VAR: Di Paolo.
AVAR:
Massa.

Ammoniti: N’Dicka (R), Gila (L).
Espulsi: Belahyane (L).
Marcatori: Pellegrini (R).


 

90’+7 – FINISCE ALL’OLIMPICO, VINCE LA ROMA. Decisivo il gol del Capitano, Pellegrini, al 38′ deò primo tempo.
90’+4 – Palo della Lazio. Cataldi raccoglie una palla al limite dell’area e calcia a giro. Svilar rimane immobile, ma viene slavato dal montante.
90’+2 – Azione pericolosa della Lazio con Zaccagni che appoggia all’indietro per Castillanos che calcia a botta sicura, ma SSvilar salva la Rom. Il tutto poi inutile per un fallo precedente del 10 biancoceleste su Mancini.
90′ – Concessi 6 minuti di recupero.
90′ – Punizione pericolosa della Lazio battuto da Pellegrini. Svilar bravo ad anticipare tutti dopo un tocco di Castillanos.
88′ – Giallo per Gila per un’entrataccia su Koné.
85′ – ESPULSO BELAHYANE. Rosso diretto per il centrocampista che pesta a palla lontana a Koné.
83′ – Ammonito N’Dicka per un intervento dura da dietro.
82′ – Baldanzi stoppa un campanile in area e calcia con il destro, ma la sfera esce di poco.
81′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori: Angelino e Cristante. Dentro: Tsimikas e El Aynaoui.
79′ – Noslin prende il posto di Pedro.
76′ – Occasione Lazio. Gila si butta avanti sorprendo la difesa della Roma. Lo spagnolo serve al limite per Castellanos, che calcia a giro e sfiora il palo alla sinistra di Svilar.
73′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori: Pellegrini, Soulé. Dentro: Pisilli, Baldanzi.
70′ Cooling Break.
66′ – Primo cambio per la Roma. Dovbyk prende il posto di Ferguson.
63′ – Castillanos calcia da posizione defilata e non impensierisce Svilar che blocca.
62′ – Quarto cambio per la Lazio. Castellanos prende il posto di Dia.
61′ – Soulé batte un altro calcio d’angolo da destra e stavolta trova N’Dicka, che prova a girare di testa senza però inquadrare la porta.
58′ – Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Pellegrini libera Angelino al cross. La palla deviata quasi arriva comoda per il tap-in di Cristante, che però viene anticipato all’ultimo da Pellegrini.
54′ – Occasione Lazio. Mancini anticipa, dopo un’imbucata di Cataldi Dia si invola centralmente davanti a Svilar, ma calcia sul fondo.
53′ – Azione insistita della Roma con Soulé, Pellegrini e Rensch. Quest’ultimo crossa, ma trova una deviazione e guadagna angolo.
49′ – Ripartenza della Roma con Pellegrini che cambia gioco sulla sinistra per Angelino. Lo spagnolo stoppa e calcia sul primo palo, a Provedel para. Sul successivo calcio d’angolo allontana lo stesso portiere.
47′ – Pellegrini batte dalla trequarti una punizione per la Roma, ma la Lazio difende bene.
46′ – Ricomincia il match. Doppio cambio Lazio: Pellegrini entra la posto di Tavares. Cataldi sostituisce Rovella.

SECONDO TEMPO

45’+5 – Termina il primo tempo all’Olimpico con la Roma avanti grazie al gol di Pellegrini.
45’+3 – Occasione Roma. Il cross di Angelino arriva sul secondo palo dove Rensch colpisce, ma Provedel con un miracolo salva i suoi.
45’+1 – Rensch arriva in area e appoggia all’indietro per Pellegrini che ci arrriva solo allungando il sinistro e non riesce dare forza al tiro.
45′ – Concessi 4 minuti di recupero.
45′ – Rensch guadagna il primo angolo per la Roma. La Lazio sugli sviluppi si difende bene nonostante la pressione giallorossa.
41′ – Soulé calcia una punizione dal centro destra, ma colpisce debolmente e Provedel può bloccare facilmente.
38′ – GOOOOOL DELLA ROMA. Rensch recupera palla in area su Tavares e serve Soulé. L’argentino appoggia centralmente per Pellegrini che calcia di prima a incrociare e supera Provedel.
35′ – Rovella resta a terra dopo la precedente progressione. Per ora sembra riuscire a rimanere in campo.
33′ – Ripartenza della Lazio, che con Rovella arriva fin in area. Il centrocampista prova un tiro cross che però termina sul fondo.
30′ – Sul calcio d’angolo successivo stacca Romagnoli che manda però alto.
29′ – Ripartenza della Lazio che liberano al tiro cross Zaccagni che quasi beffa Svilar, che però mette in angolo.
28′ – Combinazione nello stretto all’altezza dello spigolo dell’area di rigore tra Ferguson e Angelino. L’irlandese calcia, ma troppo debolmente.
25′ – Cooling Break.
23′ – Tavares e Belahyane duettano e liberano il portoghese al tiro, che dai 30 metri non prende la porta.
17′ – Pedro calcia con il sinistro dal limite dell’area, ma non inquadra la porta.
14′ – Il nigeriano non ce la fa e lascia il campo. Al suo posto Belahyane.
13′ – Gioco fermo per permettere l’assistenza medica a Dele-Bashiru, che sembra aver accusato un problema muscolare.
12′ – Pellegrini e Angelino costruiscono una buona azione sulla sinistra e liberano proprio lo spagnolo al cross, che però è troppo verso Provedel che respinge.
9′ – Gara molto fisica, con contatti continui all’altezza del centrocampo.
1′ – Inizia la partita.

PRIMO TEMPO

LIVE dalle 12:30