
La Gazzetta dello Sport (A.Gozzini) – Un’importante trattativa in corso c’è, e più che un giocatore riguarda il club intero: finché il Milan non avrà definito la cessione delle quote di maggioranza ai cinesi sarà difficile pensare ad altri affari. La firma sul preliminare arriverà nel corso della prossima settimana (l’ingresso di nuovi capitali sarà ancora successivo) dopodiché ci sarà maggiore libertà (e magari disponibilità) anche sul mercato dei giocatori. Aspettando il passaggio di proprietà il Milan aveva definito l’acquisto di Lapadula e pure l’ingaggio di Montella, scelte condivise e coordinate con la cordata che rileverà la maggioranza della società. Nella fase che precede la firma sul contratto di vendita non saranno chiuse nuove operazioni, ma ci si potrà comunque lavorare su: per questo l’a.d. Galliani continua a pensare a Kovacic o a Paredes e in parte a Zielinski.
KOVACIC – L’ex centrocampista dell’Inter è una pista percorribilissima, non appena il Real ne avrà trovato un sostituto. Quando poi Kovacic verrà messo sul mercato il Milan sa già di essere in pole. Il canale con Madrid è stato battuto spesso, corsia agevolata dagli ottimi rapporti tra Galliani e Florentino Perez. Kovacic è un ventiduenne che ha già esperienza in Italia, nei top club e anche di Milano: da gennaio 2013 all’estate del 2015 ha vestito la maglia dell’Inter, che lo aveva poi venduto al Real per una trentina di milioni di euro. In nerazzurro Kovacic ha sommato 97 presenze complessive con 8 gol, rendimento poi sceso a Madrid: 34 apparizioni e un solo centro. Montella ha spesso costruito la sua mediana sulla qualità e la tecnica di Kovacic potrebbe essergli utilissima.
ALTRE IDEE – Anche le altre idee del centrocampo portano a giocatori dall’abile palleggio: un paio hanno abitato nell’ultima stagione a Empoli, Paredes e Zielinski. Paredes, altro ventiduenne, si è in realtà già ritrasferito: di proprietà della Roma, è tornato in giallorosso. Il rapporto tra Galliani e Sabatini è stretto come quello tra l’a.d. rossonero e Perez, consolidato dagli ultimi affari per Bertolacci e Romagnoli, e magari rinnovato in estate per trattare il centrocampista. La pista Zielinski è meno avviata: per il polacco, 22 anni anche lui, di proprietà Udinese, un sondaggio è già stato fatto (e poi spifferato dal d.s. friulano) ma resta forte la concorrenza del Napoli, in netto vantaggio. Soriano, che Galliani aveva trattato un’estate fa a Forte dei Marmi con Ferrero, può essere un’idea che ritorna. […]
