Garcia: “Abbiamo fatto un’ottima gara, ma il gol loro nasce dal nostro ennesimo errore stagionale. Dobbiamo vincere il derby, è una finale, viviamo per partite come queste”

milan-roma-garcia89

Queste le parole di Rudi Garcia, allenatore della Roma, dopo la vittoria per 2-1 allo Stadio Olimpico contro l’Udinese:

GARCIA A SKY

Partite da vincere ed è stata vinta, tra luci ed ombre…
Partita più da 5-2 che d 2-1. Abbiamo preso pali e trovato un gran portiere. Abbiamo fatto un’ottima gara, abbiamo preso i rischi che dovevamo prendere in una squadra del genere con un pressing alto e un attacco manovrato. Abbiamo regalato un gol come spesso abbiamo fatto in questa stagione, nel futuro prossimo sarebbe interessante non regalare più gol.

De Rossi?
Grande prestazione sì. Ma non solo lui, tutta la squadra ha fatto bene, oggi era importante vincere e adesso dobbiamo vincere la nostra finale per entrare in Champions, che era il nostro obiettivo stagionale.

Il punto di vantaggio vi dà possibilità di aspettare la Lazio?
No, ci dà solo un piccolo vantaggio di giocare per due risultati su tre, ma è un derby e i derby si vincono.

Yanga-Mbiwa?
Ga fatto una grande partita però è normale che quando si deve vincere e pressare alto è normale rischiare. Dobbiamo essere più allineati su questa azione, non è un errore di Yanga-Mbiwa che ha fatto una grande partita, ma Holebas che doveva chiudere. Abbiamo fatto 36 cross e 19 tiri, va bene stare alti, ma dobbiamo migliorare a stare in linea.

Ha fatto una gran giocata con tunnel e tiro in porta…
Lì deve passare, non tirare.

Iturbe? Può migliorare?
Sì, io ci credo. Ancora è giovane, che è un vantaggio grande per noi e per lui, mancano due gare per fare meglio. Manuel dà sempre tutto ma ha impazienza, deve fare giocate con maggiore serenità. L’anno prossimo vedremo tutti il miglior Iturbe.

Ibarbo? Può fare la punta?
Si deve solo convincere di questo. Lui ancora non è convinto di questo ma ha tutti i mezzi per fare la punta, ma questa convinzione ancora non c’è in testa, anche se ha degli ottimi piedi per farlo. Poi anche lui è arrivato e si è fatto male, gioca solo da quattro partite e lo sta facendo, gli manca solo il gol.

Il ritiro è servito?
Penso che riflettere e fare delle cose, speriamo, intelligenti serva a una squadra rispetto a fare delle cose a sangue caldo che non servono. Ora bisogna preparare bene le cose per domenica. I ragazzi hanno dimostrato che con calma e determinazione possono fare bene e vincere. Ora c’è da preparare la gara più importante con lo spirito visto oggi.

GARCIA A MEDIASET

Vittoria fondamentale, ma avete rischiato tanto…
Non troppo, quando dobbiamo vincere bisogna spingere in attacco. Normale che prendiamo dei rischi sul piano difensivo. Una cosa interessante è aver vinto e aver fatto una partita che ti permette di vincere 5-2. I giocatori sono stati bravi, ma abbiamo regalato un gol. Quest’anno troppe volte è successo e dobbiamo sistemarlo.

Settimana difficile, sconfitta, ritiro e poi vittoria della Lazio…
Grande personalità della squadra. L’abbiamo avuta tutto l’anno e ci servirà anche la prossima partita. Sarà una partita di preliminari Champions.

Due risultati su tre nel derby…
Andiamo per vincere. Siamo secondi con un punto in più. La pressione sarà su di loro, perché non possono sbagliare.

Ritiro modulato…
Mi sono già espresso. Riflettiamo un po’ per fare delle cose intelligenti, poi il campo dice se hai ragione o no. Ora abbiamo tempo per preparare al meglio la prossima gara.

Cosa non le è piaciuto oggi?
Poco, però non dobbiamo prendere gol così. Poi abbiamo preso due pali e il loro portiere ha fatto bene. Abbiamo preso i tre punti e solo quello contava. Ora prepariamo al meglio la prossima partita.

Totti dopo il gol dice “Non è successo nulla, dai je ne famo 4″…
E’ importante che sia rimasto fiducioso, anche De Rossi lo era. Dopo il gol i ragazzi erano pronti a ripartire. Può succedere di prendere un gol così e siamo stati bravi a ribaltare la situazione. I leader sono fondamentali in campo e Totti lo è.

Chiedeva un posizione particolare ai suoi giocatori …
Lo faccio sempre, consiglio ai miei giocatori soprattutto a quelli più vicini, perché quelli lontani sono più tranquilli.

Il derby sarà la sua partita più importante in carriera?
Non penso proprio, allenatori e giocatori vivono per giocare queste partite e vivere questi momenti.

Oggi erano rischi calcolati?
Ci aspettavamo un Udinese tutta indietro perché è una rosa con molta qualità in contropiede. Oggi gli mancava Di Natale che è molto importante per loro. Noi non dobbiamo perdere dei palloni che possono concedere delle ripartenze. Sia Manolas che Torosidis dopo gli errori hanno giocato bene.

Derby di lunedì…
C’è un regolamento e va rispettato e la gara dovrebbe essere domenica, ma noi possiamo giocare lunedì, martedì e quando volete voi. Noi giochiamo per vincere sempre.

GARCIA ALLA RAI

Partita fondamentale: è impressionato dalla sofferenza della Roma o dalla reazione della squadra?
Sono soddisfatto delle occasioni create e del gioco sviluppato. Abbiamo preso dei rischi, abbiamo regalato il gol ma i leader in campo hanno creduto in loro stessi e siamo riusciti a ribaltare la gara. Primo gol spettacolare, secondo un po’ meno… (ride, ndr).

Vittoria che cambierà atteggiamento nel derby?
Noi giochiamo tutte le partite per vincere: per noi sara un preliminare di Champions. Vinciamo e saremo in Champions.

Quanto al preoccupa fragilità reparto difensivo dimostrata stasera?
Poco perchè è stata relativa a questa sera. Siamo la seconda difesa del campionato, oggi l’Udinese giocava solo con le ripartenze, dovevamo esporci. Abbiamo regalato il gol, ma secondo me doveva finire 5-2, invece che 2-1.

L’abbassamento di De Rossi è stato casuale o no? Perchè Totti è sempre al centro del paese in ogni occasione?
Il secondo gol dimostra che il nostro capitano può essere anche un vero centravanti. Sul 2-1, facendo uscire il capitano ho voluto velocità in attacco e soprattutto l’Udinese ha giocato con due punte e un trequartista: avevamo bisogno di Daniele schiacciato tra i due centrali.

Mi è piaciuta la grinta di Totti dopo il gol subito. Basta questo cuore per battere la Lazio?
Oltre al cuore, abbiamo avuto anche le idee altrimenti non avremmo creato così tante occasioni. Potevamo inquadrare di più la porta, ma quando lo abbiamo fatto è stato bravo Karnezis. Dovremo fare meglio nel derby, ma se rimaniamo con questi parametri sarà importante.

Da uomo di sport e non allenatore della Roma, concederebbe alla Lazio il giorno di riposo in più?
C’è un regolamento e deve essere rispettato. Non vedo perchè debba essere spostato ma sia se giocheremo domenica, lunedì, martedì, di giorno, di notte: non cambia. Giocheremo per vincere.

Quanto vorrebbe confermato Nainggolan?
Non è tempo di parlare di mercato, ma è ovvio che Radja è un grande giocatore e vogliamo che resti con noi.

Si è scritto molto che Garcia da privilegi? Per lei i giocatori sono tutti uguali?
Io preferisco tenere le cose belle che ho vissuto con i miei giocatori, la cosa importante è qualificarmi in Champions con la Roma adesso.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

La Roma stasera è stata a tratti positiva, ma perché in alcune fasi la squadra non è stata continua nella grinta e nella vogli mostrate nelle ripresa e ha evidenziato delle lacune?
Perché non dobbiamo regalare niente, poi è ovvio che dovevamo prendere dei rischi per vincere. Se non prendiamo rischi non possiamo segnare e se non segniamo non vinciamo. Sono tre punti importantissimi.

Cosa portereste nel derby di questa partita?
Molte cose, la forza psicologica di questa squadra. Prendere un gol e reagire. Devo toglierei i regali o le scelte sbagliate che abbiamo fatto su alcune azioni. Dobbiamo allargare di più il gioco e non rischiare di prendere le imbucate centrali.

Prima ha tolto Totti per Keita, un attaccante per un centrocampista poi ha riinserito una punta. Perché ha optato per questa gestione?
E’ stata la stessa cosa. Pjanic è passato attaccante a destra e Iturbe punta. Questo mi interessava, fare il terzo gol in contropiede. Poi l’argentino mi ha detto che non ce la faceva più e ho inserito Doumbia. L’atteggiamento della squadra mi è piaciuto molto ed è questo quello che conta.

La Roma l’anno scorso aveva molti leader come ad esempio Benatia, quest’anno questo ruolo lo sta incarnando alla perfezione Nainggolan. L’anno prossimo rimarrà con la Roma?
Io posso parlare dei leader, vedere Totti che carica i compagni ha fatto il suo dovere di leader, De Rossi è stato grande questa sera, anche Mapou ha fatto una grande partita. Il resto è mercato e ci sarà tempo per pararne.

Cosa ne pensa dello spostamento della data del derby? La squadra continuerà il ritiro?
C’è un regolamento che va rispettato, e non vedo perché la partita vada spostata. Poi possiamo giocare in qualsiasi data noi giocheremo per vincerlo, il resto non mi interessa però il regolamento va rispettato. Domani ci prendiamo un giorno per riflettere perché per noi questa gara vale il preliminare in Champions.

GARCIA A ROMA TV

Il posticipare il derby, lei ha detto che non conta ma c’è un regolamento da rispettare…
C’è un regolamento che va rispettato. Ma che giochiamo lunedì, martedì o a qualsiasi ora a me non importa nulla. Giocheremo questa partita per vincerla.

Una settimana interessante: come ha visto la squadra?
Tranquilla, sicura di sè. In un momento di difficoltà gli 11 titolari ho visto che hanno detto ‘può succedere di regalare un gol ma se siamo decisivi ce la faremo’, infatti ce l’abbiamo fatta col bel gol di Nainggolan e poi abbiamo creato tanto anche nel secondo tempo. Un po’ di fortuna col gol di Torosidis e sfortuna con i pali. Per questo però dico che il risultato è più 5-2 che 2-1.

De Rossi ha gestito la gara con la giusta tranquillità…
Aveva una spada di Damocle, col giallo e la diffida, ma l’ha gestito alla grande. E’ stato l’equilibratore e quando fa così è un leader fantastico.

Peccato per alcuni errori individuali. Pjanic si toccava la caviglia, sta bene? E poi il derby: abbiamo 2 risultati su 3, ma come ha detto lei: un derby non si gioca, si vince…
La giocheremo per vincerla. Abbiamo la possibilità di chiudere la stagione e qualificarci per la Champions e faremo di tutto. I giocatori hanno dato tutto, sia Pjanic sia Iturbe mi hanno chiesto di uscire perché erano stanchi ma non abbiamo problemi con nessuno sul piano fisico stasera.

Iturbe: tentativi di andare in rete zero. Sbagliamo a considerarlo una punta?
Lui ha segnato in Champions contro il CSKA, poi un gol alla Juve che non è poco. Ma dopo questi momenti buoni si è infortunato ed ha dovuto rifare la preparazione. La cosa di base è che lui lotta e dà tutto in allenamento e in gara. Riuscirà a fare una grande stagione per la Roma il prossimo anno ma questa non è finita. E può fare una grande gara alla prossima giornata.

La sua valutazione sulla Lazio?
Ne parleremo prima tra di noi e poi nella prossima conferenza stampa. Per ora godiamoci questa vittoria che ci ha fatto ritrovare il nostro secondo posto. E prepariamo bene la prossima gara.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti