VIDEO HD – Garcia: “Grande spirito di squadra, il secondo gol è stato importante per il cuore dei romanisti. Bene Doumbia e Ibarbo. La Juve ha strameritato lo scudetto”

Queste le parole di Rudi Garcia, allenatore della Roma, dopo la vittoria per 2-0 sul Genoa di Gasperini allo Stadio Olimpico:

GARCIA A SKY

Tutto bene per 80′. E’ soddisfatto?
Partita pulita con un grande spirito di squadra. Era necessario contro una squadra come il Genoa. Il primo gol è stato importante, il secondo per i cuori di tutti i romanisti è arrivato un po’ tardi ma l’importante era vincere. Abbiamo fatto la gara giusta sotto il piano fisico, tecnico e mentale.

Doumbia? Avere un attaccante in area è importante?
Sì, dipende. Perché quando dovevamo spingere come nel primo tempo avere un giocatore che conosce l’area come il suo giardino è decisamente importante. Nella ripresa non serviva più uno con le sue caratteristiche.

La differenza tra il Doumbia dell’arrivo e quello di ora?
E’ arrivato con un problema fisico e senza preparazione come Ibarbo. Hanno lavorato e si stanno vedendo i frutti. Anche Ibarbo oggi ha fatto una grande gara.

Rivalutato il mercato di gennaio?
Le polemiche mi stanno bene, quello che conta di più è quello che si dice all’interno di Trigoria. Lì siamo sempre stati d’accordo su tutte le scelte, po ci sono i ragazzi nuovi che necessitano di un periodo di ambientamento. Ma non avevamo dubbi sui nuovi.

Florenzi? Se lo aspettava così forte?
Sì, so che poteva fare così. L’avevo già visto in Under 21 ed è un giocatore che sa fare tutto, ha una grande anima. Ma non mi va di mettere i singoli in mostra, preferisco elogiare la società, tutta la squadra e anche i tifosi.

Totti?
Ha avuto parole da grande capitano sin da quando sono qua. Il suo contributo è importante sia quando gioca sia quando non gioca perché è sempre un punto di riferimento per la squadra.

Lo scudetto della Juve?
Complimenti, è stato strameritato. Nulla da aggiungere.

Si è parlato sempre di un calo fisico della squadra. Il gol di Florenzi è la risposta alle critiche?
Non posso dare ascolto a tutto quello che si dice, non sentiamo niente. Siamo stati bravi oggi sul piano fisico e tattico. Il 4-4-2 ci ha dato equilibrio. Sul piano mentale siamo stati bravi a trovare la vittoria dopo il pari con l’Atalanta. Bravi anche i tifosi, quando siamo così tutti uniti le cose vanno per il verso giusto.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Complimenti a Doumbia per aver sbloccato la partita. Una partita ordinata, la Roma ha rischiato poco…
Ora che Doumbia è in condizione può dare il meglio e fare il ruolo che sa fare, il centravanti d’area. E’ importante avere un giocatore che conosce ogni centimetro dell’area. Dopo il gol abbiamo giocato più d’attesa e di ripartenza. Il secondo gol è arrivato un po’ tardi ma è stato meritato. Sottolineo che è la vittoria di tutti, tutti sono stati uniti e quando è così tutto è più facile.

Ci spiega il momento di Francesco Totti? Come sta vivendo la seconda esclusione? E’ dovuta a motivi tattici?
Per sapere il suo stato d’animo basta leggere quanto ha scritto giorni fa, stando uniti avremo più chance per la Champions. Il capitano è importante anche fuori dal campo, pensa solo alla Roma e avrà ancora da dire la sua sul campo fino alla fine della stagione. Nel secondo tempo non avevamo più bisogno di Doumbia, nel primo tempo invece si. Avere dei giocatori che sanno saltare l’uomo e creare superiorità è importante. E’ stata anche una scelta per passare dal 4-2-3-1 al 4-4-2 difensivo di oggi.

Oggi cosa non le è piaciuto?
E’ stata una gara difficile, i protagonisti sono stati bravi, c’era ritmo nonostante il caldo. L’arbitro? Non ho visto nulla, mi fido dei suoi giudizi.

Due parole per la prova di Florenzi ed Ibarbo…
Ibarbo è un giocatore generoso e intelligente, era previsto che si dovesse abbassare a centrocampo e ha giocato alla grande, ci ha dato tanto equilibrio.

GARCIA A ROMA TV

Ibarbo aveva già svolto ruoli difensivi in nazionale, ha queste caratteristiche?
Si è un giocatore molto intelligente tatticamente. Si deve convincere che può fare gol e assist e essere molto utile per la squadra. Era importante ritrovare oggi un De Rossi a difesa della cerniera centrale. Ovviamente con Iturbe, Gervinho e Florenzi era possibile colpire in contropiede. Questo gol se lo merita la Roma. Ora dobbiamo vincere la prossima partita e fare più punti possibili da qui alla fine.

Quanto è pesante la vittoria di oggi, arrivata contro una squadra in grande forma come il Genoa?
Si, è una squadra che ha ottimi giocatori, una buona rosa. E’ una squadra che è recita alla perfezione il suo calcio. Contro queste squadre che fanno marcatura individuale servono giocatori in grado di saltare l’uomo che danno superiorità numerica.

Oggi la Roma ha cambiato tatticamente in corsa…
Le scelte tattiche erano ben chiare stasera: attaccare in 4-3-3 e difendersi con il 4-4-2 che è un modulo che usiamo poco ma coni giocatori che abbiamo possiamo essere pericolosi anche cosi. Abbiamo lasciato molti corner negli ultimi minuti ma siamo stati più coperti con Holebas in fase difensiva. Oggi abbiamo trovato una Roma unità in tutte le sue componenti e così è più facile vincere.

Si può pensare a una Roma che parte bassa e manovra in ripartenza?
Per me una grande squadra sa fare tutto. Sa attaccare con il possesso passa e sa sfruttare gli spazi. Già lo scorso anno avevamo questa particolarità La rosa ci concede giocatori adatti a queste varianti. Oggi con questo caldo era più difficile per loro pressare e noi siamo stati bravi a trovare soluzioni per vincere la gara.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti