Garcia: “Bilancio positivo per questa prima parte di campionato, ma bisogna tornare alla vittoria il prima possibile. I tifosi diano fiducia a Iturbe. Farò tutto per ottenere la ‘decima’ Coppa Italia”

garcia-radio

Rudi Garcia, tecnico della Roma, parla ai microfoni di Roma Radio alla vigilia del match con l’Empoli. Queste le sue parole:

Bilancio del girone d’andata?
Bilancio positivo, con la Champions abbiamo fatto un buon campionato. Anche se nelle ultime giornate abbiamo pareggiato troppo e si perdono due punti se si pareggia. Bisogna tornare alla vittoria il prima possibile.

Che differenza c’è con l’inizio di campionato?
Nelle ultime partite abbiamo iniziato male, abbiamo sbagliato l’approccio, dobbiamo essere propositivi e offensivi, dobbiamo ritrovarci. A Palermo mancavano alcuni giocatori, ma dobbiamo fare meglio, nonostante l’esordio di alcuni giovani come Paredes e Verde. I più esperti devono fare di più.

Paredes?
Il centrocampo è il reparto in cui ho i migliori giocatori in assoluto, Keita, De Rossi, Pjanic, Nainggolan e Strootman, per lui è difficile avere spazio, ma è pronto e lo ha dimostrato. Ha avuto personalità e carattere.

Iturbe?
Ha un atteggiamento sempre positivo, lavora tanto. Nelle ultime aveva fatto bene, poi a Palermo come tutti gli altri non gli sono riuscite le cose. Io sono tranquillo e lo deve essere pure lui, deve avere fiducia, la mia la ha. I tifosi sono intelligenti, con il loro supporto Iturbe può fare grandi cose, lavoro con lui, deve imparare il gioco della squadra e i compagni devono capire le qualità di Manuel, nella seconda metà di campionato ci aiuterà tanto. Salta sempre l’uomo e non gli risparmiano i calci.

L’Empoli?
E’ una squadra molto organizzata, stanno facendo un ottimo campionato. Su questa Coppa Italia mettiamo tutti i nostri sforzi per avere la Decima, è un obiettivo ed è la strada più corta per vincere un titolo, non snobbiamo nulla. L’atteggiamento giusto è entrare in gara subito per vincere la partita, dice bene un campione come Tevez. Dobbiamo migliorare, c’è da ritrovare quanto fatto ad inizio campionato.

Destro?
A lui chiediamo di fare i gol, ha segnato a Palermo e ha fatto una buonissima gara. Ha avuto tre situazioni favorevoli e una ne ha messa dentro. Poi abbiamo Totti e Borriello, che non uso molto perché la concorrenza davanti è alta. Possiamo giocare con Totti e Destro insieme, ma bisogna avere un equilibrio di squadra, facendo delle scelte in base a dei parametri. Sono tranquillo, fino a che sta al 100% con la testa sono fiducioso.

Formazione di domani?
Posso dirvi solo che giocherà Skorupski.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti