Dzeko da derby, quattro reti nelle stracittadine con il City

roma-bayer-dzeko-gol-esultanza3

Il Corriere della Sera (L.Valdiserri) – Facce (nuove) da derby. Sono quattro i nuovi arrivi della Roma che oggi possono portare la loro esperienza di stracittadine (Digne e Ruediger giocheranno, ma Lille, PSG e Stoccarda non hanno derby). Il più «scafato» è sicuramente Edin Dzeko che, con la maglia del Manchester City ha affrontato sei volte lo United in Premier League: 4 vittorie e 2 sconfitte, con 4 gol segnati. In più c’è una sconfitta per 2-3 in Community Shield.

Szczesny ha giocato un’infinità di derby londinesi, ma quello «vero» del nord di Londra è Arsenal-Tottenham: 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per il portiere polacco. Dall’arrivo di Abramovich è diventata sentitissima anche la partita contro il Chelsea e lì, per Szczesny, è andata peggio: una sola vittoria, 2 pareggi e tre sconfitte. Nella più pesante – uno 0-6 subito il 22 marzo 2014 – ha messo piede in campo anche Mohamed Salah, nel suo unico derby giocato con i Blues. L’egiziano segnò uno dei sei gol della disfatta dei Gunners.

Iago Falque ha un’esperienza diretta di derby italiani. Nella stagione passata, con la maglia del Genoa, ne ha giocati due «sotto la Lanterna». Sconfitta 0-1 contro la Sampdoria in quello di andata e pareggio 1-1 in quello di ritorno.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti