La Repubblica (M. Juric) – La Roma prosegue il suo programma di avvicinamento alla gara di lunedì prossimo contro il Lecce, prima tappa del delicato finale di stagione. Le buone notizie per mister De Rossi arrivano dall’infermeria con il recupero di Cristante che ha smaltito il problema alla schiena che gli aveva precluso la convocazione in Nazionale.

Il centrocampista si è allenato regolarmente e lunedì giocherà titolare accanto a Paredes ( tornato solo ieri dall’Argentina) e Bove, che sostituirà lo squalificato Pellegrini. Ancora a parte Paulo Dybala che continua nel suo programma di gestione e recupero dalla lesione all’adduttore subita due settimane fa. Non filtra preoccupazione da Trigoria, ma solo estrema cautela nel gestire i muscoli fragili dell’argentino. Oggi tornerà ad allenarsi in gruppo con l’obiettivo di mettere nelle gambe almeno due allenamenti completi nelle gambe ed essere convocato per Lecce.

Non è da escludere un utilizzo parziale contro i salentini per poi ritrovare una maglia da titolare contro la Lazio sabato 6 aprile. Forzare il recupero non è un’opzione, visto il tour de force che vedrà impegnata la Roma nei prossimi due mesi tra campionato ed Europa League. Serve il miglior Dybala De Rossi per inseguire l’obiettivo Champions League e sognare una finale bis a Dublino.

Sempre in tema di attaccanti, nessun problema per Lukaku che è pronto a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco giallorosso. Orfano del capitano e di Azmoun, infortunato con la Nazionale e out almeno per almeno un mese. L’iraniano è tornato a Trigoria e sabato si sottoporrà a nuovi esami strumentali per capire l’entità dell’infortunio muscolare.

Capitolo direttore sportivo. Prosegue lento e silenzioso l’avvicinamento di François  Modesto alla Roma. Sarà lui il nuovo uomo mercato del club giallorosso. Le parole spese dalla Ceo Lina Souloukou per l’attuale ds del Monza hanno pesato in modo decisivo, tra esperienza e profilo internazionale che accompagnano il dirigente. Una gara per accaparrarsi il ruolo che è stato di Tiago Pinto, mai davvero iniziata per gli altri candidati.

Una scelta chiara da diversi mesi che ha avuto il timbro dell’ufficialità le scorse settimane, nella cena in un noto ristorante del centro di Roma tra la dirigente greca, l’avvocato della Roma Lorenzo Vitali e l’amministratore delegato brianzolo Adriano Galliani. Sarà Modesto a guidare il nuovo corso giallorosso che vedrà fin da subito scelte importanti da fare. A partire dal futuro di Daniele De Rossi, il cui contratto è in scadenza il prossimo giugno.