Di Francesco: “Qui ho preso la residenza, c’è la voglia di poter crescere insieme. Con Monchi vogliamo mettere su una squadra competitiva” – VIDEO

Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, dopo aver firmato il rinnovo di contratto che lo legherà alla panchina giallorossa fino al 2020 ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Roma TV. Queste le sue parole:

Roma è ormai casa sua…
L’anno scorso quando sono arrivato mi sono trovato subito come se fossi a casa mia. Oggi posso dire che ci ho preso la residenza, in senso positivo. E’ stata una conferma importante, il fatto che questa società abbia dato continuità al progetto tecnico per me è motivo di grande soddisfazione. Dare continuità al progetto tecnico è fondamentale per costruire ancora meglio le basi che abbiamo piantato la scorsa stagione. Dal mio punto di vista dobbiamo migliorare ancora tanto perché questa società ha il desiderio di crescere insieme a me. Il fatto di poter dare qualche tempo in più è fondamentale per migliorare in alcuni aspetti che forse sono mancati nell’anno precedente.

Che stagione è stata?
E’ stata una stagione straordinaria sotto tanti punti di vista anche se c’è sempre qualche piccolo rimpianto perché se vedi passare così vicino la finale di Champions, competizione in cui abbiamo un percorso straordinario, è un peccato. Abbiamo dimostrato di avere le potenzialità di poter arrivare in finale contro il Real Madrid, devo dire che abbiamo pagato un po’ di errori ma nel complesso generale è stata un’ottima Champions. In campionato vogliamo ripartire con l’ambizione di fare molto meglio rispetto allo scorso anno. L’auspicio per la prossima stagione deve essere quello di crescita generale: tecnica, di convinzione e consapevolezza di quanto fatto l’anno precedente, senza sedersi sul passato. Il desiderio deve essere quello di migliorarsi giorno dopo giorno e non dipende solo dai calciatori ma anche da tutto lo staff.

Il ritiro a Trigoria?
Insieme alla società abbiamo scelto di fare il ritiro a Trigoria per tanti motivi. Per il fatto che dopo andremo fuori, per il fatto di avere ancora maggiore compattezza e avere tutti gli strumenti a disposizione, facilitati dai campi e un insieme di cose, magari in un ambiente dove ci può essere un po’ più di caldo, ma valutando pro e contro abbiamo deciso di restare a Roma e mi auguro che ci sia la possibilità per creare la basi tecniche, motivazionali e di senso di appartenenza per il futuro.

Mercato?
Per quanto riguarda il mercato con Monchi ci sentiamo ogni giorno. Abbiamo preso dei calciatori e sono molto contento di questo. E’ ovvio che poi il mercato ha sempre delle dinamiche particolari per quello parlare in maniera definitiva oggi non è possibile ma stiamo cercando di mettere su una squadra che sia competitiva sotto tutti i punti di vista.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti