Comanda Fazio: «Siamo pronti»

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – L’appuntamento è alle 15, dopo l’allenamento. Un pranzo veloce, una corsa in auto per le strade di Roma per raggiungere l’istituto comprensivo «Largo Pio V Donato Bramante». Federico Fazio in mezzo a duecento ragazzi presso una scuola a pochi passi dalla casa del presidente dell’ultimo scudetto, Franco Sensi. L’incontro è inserito nel calendario di «A Scuola di Tifo», iniziativa di Roma Cares per trasmettere ai giovani i valori giusti per andare allo stadio. Fazio ha affrontato con i ragazzi i temi dell’accettazione della sconfitta, il riconoscere il valore dell’avversario, il rispetto delle regole e la lotta al razzismo. Naturalmente c’è stata qualche domanda sul derby in programma tra poche ore. «E’ fondamentale per i bambini apprendere sin dalla scuola cosa significa avere rispetto per tutti, a partire dai compagni di classe e dai professori. Molti di questi ragazzi che ho visto oggi seguono il calcio e anche loro devono capire sin da ora che il rispetto delle regole e degli avversari è importante».

SIAMO PRONTI – Fazio è molto concentrato sulla partita di domenica. E ai tanti tifosi giallorossi ha risposto con sicurezza: «Sì, siamo pronti per il derby». Si è ambientato subito a Roma, ha capito l’ambiente, l’importanza di questa partita: «Sono ancora tifoso del Boca e del Siviglia, le squadre nelle quali ho giocato, ma ora conta solo la Roma. Sono stato accolto bene, sono contento di poter restare qui e spero di farlo a lungo». I ragazzi lo applaudono, chiedono selfie. Fazio ha preso parte volentieri all’incontro, al quale ha partecipato anche Marcello De Vito, presidente dell’assemblea capitolina. «Meno bulli e più amici, tutti felici», ha scritto sul suo profilo social il difensore argentino. De Vito, tifoso giallorosso, domani non sarà allo stadio: «L’ultima volta che sono andato non è finita bene…». L’esponente del M5S ha elogiato l’iniziativa: «Sin da ragazzi è importante capire che è importante rispettare l’avversario e non tifare contro. Fazio è un difensore tosto, ma rispetta l’avversario e deve essere un esempio per i ragazzi».

STROOTMAN SCEGLIE SPALLETTI – La Roma per il derby è pronta e il “Comandante Fazio” guiderà la difesa. Spalletti confermerà ancora il 4-2-3-1 delle ultime partite. L’unico dubbio di formazione potrebbe riguardare l’attacco, ma El Shaarawy è in netto vantaggio su Perotti. I giocatori giallorossi hanno grandi motivazioni. Il Faraone cerca la rivincita: «Il secondo posto sarebbe un traguardo giusto per il campionato che abbiamo fatto. Ci aspettano tre turni di seguito difficili, ma per noi è molto importante. Mi aspetto una partita sentita come sempre. Difficile e di intensità. Ma siamo in un buon momento, siamo fiduciosi». Strootman ha firmato la vittoria nel derby di andata: «Spero che Spalletti rimanga e io il prossimo anno vestirò ancora la maglia giallorossa». Infine Dzeko è pronto a dimenticare la delusione di Pescara: «Spalletti mi ha dato tanta fiducia. Anche se qualche volta mi ha criticato è perché lui vuole che io faccia ancora meglio. E’ dura accettare quando fai più di 80 punti e non vinci il campionato».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti