Rassegna stampa – De Rossi e Osvaldo con l’Italia ritrovano la fiducia e giocano come vuole Zeman

Nella Capitale, a tenere banco, è ancora la doppia esclusione decisa da Zdenek Zeman di Daniele De Rossi e Pablo Daniel Osvaldo, sopratutto dopo che i due romanisti sono andati in gol con l’Italia nella partita, di qualificazione al mondiale del 2014, contro l’Armenia. I giornali di oggi si concentrano sulla prestazione, positiva, dei due giallorossi in Nazionale, con A. Pugliese che titola nell’articolo de La Gazzetta dello Sport: I 2 azzurri? Schierati come vuole il boemo, questo un estratto: “A conti fatti, chi ha ragione adesso? Zeman che ha chiesto massima disponibilità ad Osvaldo e De Rossi o i due azzurri, che a Yerevan (Armenia) hanno salvato Prandelli, con applicazione e spirito di sacrificio? La città ieri era spaccata a metà. Anche se, facendo bene i conti, Zeman ne esce da vincitore (…) Appunto, quello che cercava Zeman, che ora si ritroverà due giocatori con un bel carico di motivazioni. In più, De Rossi in azzurro ha giocato proprio dove gli ha chiesto di giocare Zeman nella Roma (da intermedio) e Osvaldo ha fatto il centravanti, è vero, ma scivolando spesso lateralmente. Altra cosa che vorrebbe Zeman nella sua Roma“.

Stessa linea di pensiero riportata su Il Corriere dello Sport da A. Santoni che titola Prendelli: “Caro Zeman, questo è De Rossi”, articolo che ripercorre la conferenza stampa del ct azzurro dopo la partita a Yerevan, e la sua opinione sui due giallorossi che di fatto hanno firmato la vittoria azzurra. Sempre su Il Corriere dello Sport A. Polverosi, analizza la prova individuale dei due giocatori con i titoli: Osvaldo, sei partite e sei reti. Con la Roma e l’Italia al ritmo di un grande cannoniere, articolo nel quale si fa riferimento ai gol realizzati dall”inizio del campionato dal bomber italo-argentino; e: Dal ct ai meccanismi di gioco, la Nazionale è casa sua, titolo riferito al centrocampista di Ostia, che in azzurro sembra avere decisamente più tranquillità.

Diverso invece il pensiero di B.Tucci su La Gazzetta dello Sport che titola: Basta polemiche, i tifosi sono stanchi. questo un estratto: “Secondo voi, ai tifosi doc della Roma interessa poi molto questa diatriba tra Zeman e De Rossi? Hanno perso il sonno per decidere se ha ragione l’uno o l’altro? Oppure, ritengono che l’importante è giocare bene e vincere le partite? E, magari, anche divertirsi allo stadio come era stato promesso da Trigoria all’inizio del campionato? Ritengo di interpretare il pensiero dei tifosi se scrivo che non ci sono dubbi a proposito: meglio lo spettacolo e i tre punti in classifica. Ed, invece, questa stagione è cominciata all’insegna delle polemiche“.

A. Ghiacci su Il Corriere dello Sport titola così: Roma orgogliosa dei suoi gioielli, articolo che va un pò contro corrente rispetto le polemiche di questa settimana e prende gli aspetti positivi della vittoria azzurra e le ripercussioni, magari positive, che potrebbe avere sulla piazza giallorossa visto l’ottima prestazione di De Rossi e Osvaldo.

Il triangolo Zeman-De Rossi-Osvaldo, è senza dubbio l’argomento principale, ma A. Serafini su Il Tempo, accantona le polemiche e prende in considerazione la rinascita di Erik Lamela con l’articolo dal titolo: Lamela metabolizza la cura del boemo.

Non solo De Rossi e Osvaldo sono impegnati con la Nazionale. Da Trigoria sono partiti diversi giocatori,uno di questi è Miralem Pjanic, diventato un vero e proprio oggetto del mistero. Convocato dalla Bosnia, nonostante il suo scarso minutaggio con la maglia giallorossa, e gli infortuni di inizio stagione che lo hanno tenuto lontanto dal campo. A. Ghiacci su Il Corriere dello Sport titola: Pjanic non gioca la prima con la Bosnia: patto rispettato. Sul centrocampista bosniaco anche l’articolo di Tutto Sport a firma di S. Carina: La Roma spera che la bosnia risparmi Pjanic.

Su Il Romanista, a firma di D. Galli si legge: Ecco le mail di Soros per acquistare l’As Roma, articolo nel quale si ripercorre la “strana” trattativa del magnate americano per acquistare la Roma.

Altri articoli sul triangolo De Rossi-Zeman-Osvaldo sono de: La Repubblica con F. Ferrazza: De Rossi e Osvaldo a rapporto, presto il chiarimento con Zeman, A. Santoni sul Corriere dello Sport: Il sorriso di Daniele, C. Zucchelli su Il Romanista: De Rossi, il silenzio dei vincenti e G. Piacentini su Il Corriere della Sera: Prandelli si schiera con i “suoi” De Rossi e Osvaldo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti