Gianni Petrucci, presidente e numero uno della Federbasket, ha parlato a Il Messaggero, per quanto riguarda il possibile futuro di alcune squadre italiane nella NBA Europe, competizione cestistica che dovrebbe debuttare nel 2027. Tra le varie squadre, Petrucci ha citato l‘AS Roma e il presidente Dan Friedkin, già da tempo interessato ad entrare nel mondo della pallacanestro.
Un estratto delle parole di Petrucci:
Poi eccoci a noi italiani. Si dice che a Milano siano interessati in tanti: Armani basket ma anche l’Inter e il Milan. Poi Roma.
“Di sicuro Roma e Milano sono le uniche due città italiane che rientrano nel progetto. Risulta anche a me che a Milano, e da tempo, si stiano muovendo molte cose, magari intorno ai nomi che ha fatto lei. Ma anche a Roma abbiamo grandi imprenditori, c’è un interesse concreto. Nella nostra città ci sono realtà importanti, anche se al momento le squadre non sono ai vertici del basket italiano: parlo della Virtus, della Luiss e della Stella EBK che hanno alle spalle proprietà solide. E lo sbarco dell’Nba non può non essere visto come un’opportunità. La cosa sta marciando, vediamo dove arriverà”.
C’è poi la Roma calcio, con il proprietario americano Dan Friedkin che di recente ha tentato di acquistare i Boston Celtics. È possibile vederlo legato al progetto Nba?
“Per quello che so, non sono ancora a conoscenza di un interessamento diretto. Ma certamente è un nome importante e non bisogna scartare nulla”.



