Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Francesco Totti ha colto tutti di sorpresa. La società non gli vuol rifare il contratto? L’allenatore non ha ancora deciso se farlo giocare dall’inizio dopo tre gol in una manciata di minuti? Lui lancia un appello ai tifosi a restare uniti. Lo ha fatto riaprendo il suo sito ufficiale, sul quale negli ultimi tempi era intervenuto solo per un saluto a qualche amico scomparso. Dopo i due gol di mercoledi scorso al Torino è tornato a far conoscere il suo pensiero. L’ultimo messaggio in favore della Roma era del 14 febbraio scorso, più di due mesi fa. Nel suo blog “Curva Sud” l’invito rivolto ai tifosi: «La Grande Bellezza di Roma e della Roma, come anche la favola vissuta mercoledì sera allo stadio, rappresentano un qualcosa che appartiene unicamente a chi è tifoso di questa maglia, come me e come voi. I miei gol sono serviti a far vincere la squadra e la società che amo da sempre. Questo deve unire e non dividere. Lunedì ci sarà una grande partita e per me, come sempre, conta solo una cosa: gioire con i miei compagni, l’allenatore, la società e i nostri tifosi unici. Forza Roma!!!».
AGENTI IN MOVIMENTO – Un messaggio ecumenico, del quale Francesco e il suo entourage avevano informato la società poco prima che fosse reso pubblico. Un messaggio apprezzato dai dirigenti, che non se lo sarebbero aspettato. Un altro punto a favore di Totti, nella contesa per il rinnovo del contratto. Ma al momento Pallotta sembra fermo sulle sue posizioni. Per questo il capitano si sta guardando intorno per trovare una soluzione alternativa per la prossima stagione. Totti in questi giorni sta parlando con diversi procuratori e uno in particolare lo sta aiutando a valutare le offerte che stanno arrivando. L’ipotesi più probabile è quella degli Emirati Arabi. Cina e Giappone, che pure hanno manifestato interesse, non vengono prese in considerazione, se non per un’offerta irrinunciabile. Negli Emirati quella di Al Jazeera è la soluzione più concreta. C’è uno staff italiano, con il preparatore atletico Massimo Neri, che ha allenato Totti da giovane, ai tempi di Mazzone, il direttore sportivo Nani, un fisioterapista e il vice allenatore anche loro italiani. Oltre a Vucinic, con il quale ricomporrebbe un tandem offensivo che fece grande la Roma ai tempi di Spalletti e Ranieri. In questa realtà per Francesco sarebbe più facile l’inserimento. Un agente sarà negli Emirati la prossima settimana per valutare varie offerte. Due persone hanno consegnato materialmente a un intermediario una proposta scritta e particolareggiata dagli Emirati Arabi per Totti.
IL DILEMMA – Ma la situazione è ancora tutta da verificare. Perché dopo la partita contro il Torino lo scenario potrebbe cambiare. Totti ha dimostrato di poter giocare ancora ad alti livelli, lo ha fatto in qualche spezzone di partita. E ora per la società è più difficile dire che il capitano non serve più. La strategia scelta per avvalorare la decisione di Pallotta è venuta meno. Ma tornare indietro significherebbe dare valore a chi ha fatto battaglie mediatiche per confermare Totti un altro anno alla Roma. E’ questo il dilemma di fronte al quale si trova la proprietà americana.