A tavola con l’avversario: Iris al cioccolato

iris

Torna la nostra rubrica “A tavola con l’avversario”. La Roma affronterà nella diciassettesima giornata di campionato il Catania e la nostra redazione ha deciso di proporvi la preparazione di un piatto tipico catanese: Iris al cioccolato

L’iris e’ un dolce tipico da colazione di alcune zone della Sicilia. Un guscio sottile di pasta brioches, reso croccante dalla sua panatura e che racchiude un abbondante ripieno di ricotta, crema bianca o al cioccolato.

 

 

INGREDIENTI

500gr di farina manitoba
12gr di lievito di birra
25 ml di latte intero
3 uova
50gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
la scorza di un’arancia
pangrattato q.b

per il ripieno;
250gr di nutella
250gr di ricotta fresca

 

 

PREPARAZIONE

Nel boccale, versate il latte e il lievito e un cucchiaino di zucchero; versate la farina, 1 uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, il burro, il sale e la scorza d’arancia.
L’impasto  si dovrà staccare lasciando il boccale pulito, se così non fosse continuate ad impastare. Mettete a lievitare in una ciotola oliata, coperta con la pellicola, in forno chiuso. Fate lievitare fino a quando non triplichi di volume.

Amalgamate la ricotta e la nutella precedentamnete riscaldata a bagnomaria. Adesso prendete l’impasto, stendete e ricavate dei cerchi. Versate un cucchiaio abbondante di crema al centro di ogni disco di pasta. Chiudete ogni dischetto a modo di sacchetto. ed eliminate la parte in eccesso. Arrotondate e posizionate con la chiusura verso il basso. Fate riposare per un’altra oretta,  poi passate nell’ uovo sbattuto e dopo impanate nell’ pangrattato. Ripetete quest’operazione due volte. Ora versate l’olio in una pentola capiente, fate riscaldare bene e friggete una o due  alla volta. Man mano che sono pronti, disponete gli iris su della carta assorbente.

 

A tutti i tifosi giallorossi buon appetito… e FORZA ROMA!

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti