Pagine Romaniste (F. Castellucci) – È una di quelle notti che da sole incidono su un’intera stagione. È una di quelle notti Special, motivo per cui la Roma scelse José Mourinho. La Puskás Aréna di Budapest sarà la cornice della Finale di Europa League tra la Roma ed il Siviglia.

Una sfida tra chi non sa perdere: l’allenatore portoghese vanta ben 5 finali europee vinte tra Champions League, Europa League e la Conference dello scorso anno. Solo in Supercoppa Europea lo Special One ha alzato bandiera bianca. Dall’altro lato gli esperti della competizione 6 finali su 6 vinte, iniziando da quando si chiamava Coppa Uefa.

“Due finali europee in due anni le fanno solo le grandi squadre”, Mourinho ha ora l’ultimo atto di un grande cammino davanti a se. Non solo un trofeo di grande prestigio, ma le ambizioni future dei giallorossi passano dalla sfida agli andalusi, soprattutto perché in palio c’è un biglietto per la prossima Champions League, da prima fascia.

SIVIGLIA-ROMA LE PROBABILI FORMAZIONI

Per i 90′ più importanti della stagione, José Mourinho ritrova alcuni giocatori molto importanti. Tra i pali giallorossi ci sarà Rui Patricio, difeso dal terzetto composto da Mancini, Smalling e Diego Llorente, favorito su Ibanez.

Sulla fascia sinistra ritorna Spinazzola, che ha smaltito il problema muscolare e sarà della sfida, con Zalewski sulla corsia opposta. Nel cuore del centrocampo torna Matic dopo il riposo con la Fiorentina, al suo fianco Bove e Wijnaldum si giocano una maglia.

L’attacco giallorosso sarà guidato da Tammy Abraham. L’attaccante inglese è favorito su Belotti, completano il reparto capitan Pellegrini, che dovrà unire i reparti e El Shaarawy, con Dybala pronto a subentrare.

SIVIGLIA-ROMA, ARBITRA TAYLOR. AL VAR ATWELL

Anthony Taylor sarà il direttore di gara per la finale, assistito dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn. Anche il IV Uomo, Michael Oliver e l’arbitro di riserva Stuart Burt sono originari dell’Inghilterra. Il ruolo di VAR è stato assegnato a Stuart Atwell, che sarà coadiuvato da Christopher Kavanagh e Bastian Dankert dalla Germania.

4 i precedenti con la Roma: un pareggio, due sconfitte e la vittoria con il Feyenoord ai quarti della competizione. Per il Siviglia invece, 3 i precedenti, con una vittoria, un pareggio ed una sconfitta, proprio nello stadio di Budapest, contro il Bayer Monaco. 

DOVE VEDERE SIVIGLIA-ROMA

La diretta di Siviglia-Roma dalla Puskás Aréna sarà trasmessa su Sky Sport, Sky Sport Football e Dazn. Inoltre, anche Rai1 trasmetterà l’evento in diretta in chiaro.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Siviglia (4-2-3-1): Bono; Navas, Bade, Gudelj, Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Torres, Lamela; En-Nesyri.
A disposizione: Dmitrovic, Flores, Montiel, Nzianzou, Badè, Marcao, Rekik, Gudelj, Fernando, Jordan, Bueno, Suso, Papu Gomez, Gil, Rafa Mir.
Allenatore: Mendilibar.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Matic, Bove, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Celik, Ibanez, Missori, Cherubini, Volpato, Cristante, Wijnaldum, Tahirovic, Faticanti, Camara, Volpato, Darboe, Belotti, Dybala.
 Allenatore: Mourinho.

Arbitro: Anthony Taylor.
Assistenti: Gary Beswick e Adam Nunn.
IV Uomo: Michael Oliver.
VAR: Stuart Atwell.
AVAR: Christopher Kavanagh.