Sassuolo-Roma 1-3: le pagelle. Dzeko raggiunge la doppia cifra, prima marcatura per Nainggolan

1sassuolo-roma-de-rossi-dzeko-nainggolan-florenzi-gol-esultanza

Pagine Romaniste (S.Indovino)La Roma continua la sua marcia vincendo a Reggio Emilia contro il Sassuolo per 3-1 facendo registrare la sua quarta vittoria di fila e agganciando il secondo posto in solitaria. Partenza un po’ in sordina per i giallorossi che vanno in svantaggio per poi ribaltare totalmente la gara nella ripresa. Ancora una volta il protagonista è Edin Dzeko che realizza una doppietta riuscendo a raggiungere la doppia cifra in termini di reti. Altra buona prestazione di Emerson Palmieri che ben si comporta nonostante la fastidiosa presenza di Politano.

ROMA

Szczesny 6.5 – Non particolarmente coinvolto nel corso dei 90 minuti, nulla può sul preciso colpo di testa di Cannavaro. Amministra con intelligenza le situazioni successive mostrando anche grande precisione nel gioco del pallone con i piedi.

Florenzi 6.5 – Non può offendere come è solito fare a causa della mossa di Di Francesco che gli piazza Adjapong a uomo. Il classe ’91 si limita a compiere una prestazione ordinata condita da ottime ripiegature difensive. Subisce un grave infortunio a fine gara su cui si saprà di più nelle prossime ore.

Manolas 6 – La manovra parte spesso dai suoi piedi non delicatissimi e la squadra ne risente almeno nel primo tempo. Insieme al compagno di reparto poteva fare di più in occasione del gol subito dai giallorossi.

Fazio 6 – Troppo morbido in marcatura su Cannavaro, gestisce bene le altre situazioni uscendo spesso in anticipo sugli attaccanti emiliani.

Emerson Palmieri 6 – Meriterebbe un 7 per la fase offensiva ma un 5 per quella difensiva: la media è un’onesta sufficienza. Politano è un cliente scomodo e il brasiliano lo lascia crossare liberamente col suo piede preferito a causa di una marcatura poco tenace.

Strootman 5.5 – L’infortunio alla schiena accorso nelle scorse settimane ha fortemente influito sulla condizione dell’olandese che oggi è apparso sottotono. In ritardo in diverse situazioni e impreciso anche in alcuni semplici passaggi.

De Rossi 6.5 – Fa tanta legna in mezzo al campo anche compiendo un lavoro sporco poco visibile ma molto efficace. Beneficia dell’ingresso di Paredes lasciando all’argentino tutti i compiti di impostazione.

Nainggolan 7 – Finalmente il Ninja! Scalda il piede nel primo tempo centrando una traversa clamorosa con un bel tiro a giro dal limite dell’area di rigore; era solo il preludio al primo gol stagionale che chiude definitivamente la partita con un semplice tap-in.

El Shaarawy 6.5 – Prezioso in entrambe le fasi: aiuta spesso Emerson in ripiegamento e si fa vedere in attacco con diverse sortite offensive, tra cui quella che porta alla terza rete giallorossa.

Salah 6 – Troppi errori banali sul piano dei passaggi. Ha il grande merito di fornire un perfetto assist per il primo gol di Dzeko ma si divora il possibile raddoppio pochi minuti dopo sbagliando l’ultimo controllo decisivo quando si trovava uno contro uno di fronte a Consigli.

Dzeko 7.5 – Edin forza 10. Il bosniaco raggiunge la doppia cifra dopo un inizio di campionato sensazionale. Con una staffilata di sinistro agguanta il pareggio, poi si procura con esperienza il rigore che lui stesso trasforma completando il sorpasso.

Paredes 6.5 – Rileva Strootman e l’argentino entra benissimo in partita ponendosi sempre al centro del gioco della Roma gestendo con ordine e intelligenza tutta la manovra giallorossa. Ha una buona occasione su un calcio da fermo ma non riesce a far scendere il pallone a sufficienza.

Rudiger 6.5 – Spalletti l’aveva definito un leone in gabbia e i 10 minuti disputati dal tedesco hanno confermato le parole dell’allenatore. Mostra grande grinta svettando le ultime azioni offensive del Sassuolo.

Totti s.v. – Entra al posto del malcapitato Florenzi limitandosi a gestire i minuti finali di gara.

Spalletti 7 – La sua Roma sembra abbia trovato una quadratura sia tecnica che mentale. La reazione dopo l’iniziale svantaggio è da grande squadra, il compito del mister sarà adesso quello di far tenere alta la concentrazione per continuare a macinare risultati e a tenere sott’occhio la Juventus.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti