L’Udinese si prepara alla trasferta di domenica contro la Roma, valida per l’11ª giornata di Serie A. La sfida dello Stadio Olimpico sarà l’ultima prima della sosta per le nazionali, e il tecnico dei friulani Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa, analizzando il momento della sua squadra e le insidie dell’incontro.
Il tecnico tedesco ha ricordato il pesante 3-0 subito lo scorso anno contro i giallorossi, sottolineando come quella sconfitta abbia segnato un passaggio chiave nella stagione.
“La scorsa annata è stata piena di sfide, con alti e bassi. Avevamo iniziato bene, anche se alcuni risultati sono arrivati con un pizzico di fortuna. Quest’anno siamo più costanti, anche nelle gare perse abbiamo mostrato solidità, come contro l’Atalanta. Vincere aiuta a livello mentale, e quella prestazione ci ha dimostrato che possiamo competere anche con le big”.
Runjaic ha analizzato la Roma, elogiandone il percorso intrapreso fin d’ora e la qualità del gruppo:
“Hanno cambiato allenatore in estate, un tecnico di grande esperienza, e si sono rafforzati sul mercato. Giocano uomo su uomo, hanno un trend positivo e 21 punti in classifica. Hanno vinto in Europa League in trasferta, e questo ci dice molto sul tipo di gara che ci aspetta. Dovremo difendere con coraggio e attaccare con lucidità”.
Alla domanda se basterebbe semplicemente replicare la prestazione contro l’Atalanta, il tecnico ha risposto con cautela:
“Non credo sia sufficiente. La Roma è superiore, pressa forte e vince molti duelli. Gioca in casa e ha grande qualità. Servirà la nostra miglior versione, l’approccio sarà fondamentale”.
Sul fronte infermeria, il tecnico ha confermato il recupero parziale di Davis:
“Sarà con noi, ma non partirà titolare. Ha circa mezz’ora di autonomia, ma è già positivo che sia disponibile. Potrà sfruttare la pausa per tornare al top”. Assenti certi saranno Miller, fermato da una contusione, e Kristensen, che rientrerà dopo la sosta.
