Corriere della Sera (G. Piacentini) – Come nelle barzellette, ci sono una buona e una cattiva notizia per le casse della Roma. La buona è che Tiago Pinto sta sistemando i conti attraverso le cessioni. Justin Kluivert è stato venduto al Bournemouth per 11 milioni, più vari bonus (500mila euro ogni 20 presenze, uno in caso di salvezza del club inglese) e un 5% della futura rivendita.

Ottimo affare per la Roma, che cede un calciatore con contratto corto e guadagna 7 milioni di plusvalenza. Buonissima destinazione per Kluivert, che sbarca in Premier League dopo i prestiti a NizzaLipsia Valencia. L’olandese chiude con 68 presenze e 9 gol tra il 2018 e il 2020, tante promesse non mantenute. Per Volpato Missori al Sassuolo, invece, è in programma un incontro la prossima settimana.

La cattiva notizia è un mancato incasso che può essere legato alla tournée giallorossa in Corea, che sta per saltare. Manca ancora l’ufficialità, ma a Trigoria ormai da giorni stanno studiando un piano alternativo per rimpiazzare il doppio impegno contro il Wolverhampton (29 luglio) e i padroni di casa dell’Incheon United (1 agosto). Motivo economico: non è arrivato a Trigoria l’anticipo pattuito (circa la metà della cifra) dei 3 milioni spuntati nell’accordo dal direttore commerciale Wendell.

Lo stesso problema era capitato al Napoli, che a maggio ha annullato un’amichevole a Seul contro il Maiorca. Ora la Roma si trova nella condizione di dover decidere cosa fare rispetto alla partita del 26 luglio a Singapore, contro il Tottenham, che ha però un’altra organizzazione. Rompere questo contratto potrebbe portare una penale.