Roma-Torino, le probabili formazioni e dove vederla: Darboe o Mancini con Pellegrini a centrocampo, confermata la coppia Zaniolo-Abraham. Mkhitaryan trequartista

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Continuità per non perdere il treno Champions. Agguantato il passaggio del girone di Conference League – se da prima o da seconda lo si scoprirà nell’ultima gara, in trasferta contro il Cska Sofia giovedì 9 dicembre alle 18:45 – la Roma cerca il bis in campionato.

Ritrovati i tre punti contro il Genoa con la doppietta di Felix – valsa il balzo al quinto posto – gli uomini di Mourinho vestiranno ora l’armatura da domatori. Domani alle 18 i capitolini ospiteranno il Torino, vittorioso lunedì sera contro l’Udinese (2-1). I granata si sono portati all’undicesimo posto con 17 punti, mentre la Roma non perde la scia per la lotta Champions, distante sei punti: i giallorossi sono a quota 22, l’Atalanta a 28. Non mancherà la spinta dell’Olimpico: sono in 45 mila i romanisti che hanno risposto ancora una volta presente.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-TORINO

Positività da una parte e squalifiche dall’altra. Mourinho si trova nuovamente di fronte alla penuria a centrocampo. I tamponi effettuati da Cristante e Villar hanno confermato la positività al Covid di entrambi. Nella lista degli indisponibili per domani si aggiunge anche Veretout. Il francese è squalificato dopo aver ricevuto un’ammonizione al Ferraris, macchia che si va ad aggiungere al secondo rigore stagionale sbagliato dopo quello con la Juventus.

La soluzione più probabile per cucire lo spazio lasciato da Veretout è Darboe. Nonostante abbia firmato il rinnovo di contratto, il guineano si era allontanato dai radar di Mourinho dopo le due partite contro il Bodø/Glimt, non venendo neanche convocato per la trasferta di Venezia.

L’altra possibilità è l’avanzamento di Mancini. La mossa di fonsechiana memoria è stata vista nelle ultime uscite, soprattutto nei finali di gara. In difesa – potrebbe tornare a quattro con Vina a sinistra, ma è più probabile la conferma a 3 – a quel punto potrebbe esserci Smalling, che – come giovedì – farebbe staffetta con Kumbulla. L’impiego di Darboe, però, resta la soluzione più probabile.

Davanti a Rui Patricio sono perni fissi Mancini ed Ibanez. A proposito del difensore brasiliano, in conferenza Mourinho ha lanciato l’ipotesi di impiegarlo come terzino destro in futuro. Il ballottaggio sarà tra Smalling e Kumbulla. Data la titolarità di giovedì ed i pochi giorni per recuperare dopo il prolungato periodo di stop, l’inglese potrebbe non partire dal primo minuto. Ritorno al passato per l’italo-albanese.

A centrocampo ci sarà di sicuro Pellegrini. Il ginocchio sinistro fa ancora male – il tendine rotuleo non accenna a sgonfiarsi – ma il capitano giallorosso non abbandona la squadra. Laterali saranno Karsdorp ed El Shaarawy, entrambi in un buon momento – l’olandese nonostante non sia stato fatto riposare come avrebbe dovuto – ed elogiati da Mou. Un altro che nelle due partite dopo la sosta è rinvigorito è Mkhitaryan, il quale sarà sulla trequarti al servizio di Abraham e Zaniolo, trascinatori – l’italiano soprattutto – contro lo Zorya.

Il difensore della Roma ritroverà Juric, il tecnico che lo ha lanciato e che a gennaio non disdegnerebbe portarlo con sé sotto la Mole. Per adesso, però, Mou non sembra propenso all’idea di lasciarlo partire. Alla fine del poker con lo Zorya, lo Special One si è avvicinato al centrale 21enne complimentandosi per la gara: “Così ti voglio”, le parole per caricare l’ex Verona.

Il Torino scenderà in campo con un modulo simile a quello di Mourinho. Juric, che in passato – anche recente – non ha lesinato piccole frecciate allo Special One, proporrà il solito 3-4-2-1. MilinkovicSavic sarà tra i pali. Piccola curiosità: in settimana, il portiere granata ha ricevuto il via libera per battere le punizioni in caso di risultato acquisito, scongiurando sia il caso di domani. Linea difensiva guidata da Bremer, Djidji e Buongiorno rispettivamente a destra e sinistra. Singo e Vojvoda esterni di centrocampo, che al centro vedrà Lukic e Pobega. Belotti sarà supportato dalla coppia BrekaloLinetty.

DOVE VEDERE ROMA-TORINO

RomaTorino sarà visibile in esclusiva su Dazn. La partita comincerà alle 18, circa 30 minuti prima ci sarà il prepartita. La telecronaca sarà di Ricky Buscaglia, Alessandro Budel al commento tecnico.

ROMA-TORINO, ARBITRA CHIFFI

Daniele Chiffi dirigerà RomaTorino. Vito Mastrodonato e Orlando Pagnotta gli assistenti. Giacomo Campione sarà il quarto uomo. Var affidato a Luca Banti, Alessio Tolfo Avar.

Positivi i precedenti con Chiffi per la Roma, in particolare tra le mura amiche. Nei cinque precedenti, infatti, sono arrivate tre vittorie, tutte all’Olimpico. L’ultima gara risale allo scorso campionato: sconfitta (3-0) in casa dell’Inter. Ko che si aggiunge a quello di Verona, arrivata con lo stesso risultato ed ugualmente nel passato campionato.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AS ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Darboe, El Shaarawy; Mkhitaryan; Abraham, Zaniolo.
A disposizione: Fuzato, Boer, Reynolds, Smalling, Vina, Calafiori, Tripi, Bove, Diawara, Perez, Felix, Mayoral, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Cristante, Villar.
Diffidati: Karsdorp, Cristante, Mancini, Abraham.
Squalificati: Veretout.

TORINO FC (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda; Linetty, Brekalo; Belotti.
A disposizione: Berisha, Zima, Izzo, Rincon, Kone, Baselli, Aina, Sanabria, Pjaca, Zaza, Praet, Warming.
Allenatore: Ivan Juric.
Indisponibili: Verdi, Rodriguez, Ansaldi, Mandragora, Edera.
Diffidati:-.
Squalificati:-.

Arbitro: Chiffi.
Assistenti: Mastrodonato-Pagnotta.
IV Uomo: Camplone.
Var: Banti.
Avar: Tolfo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti