Roma-Sassuolo 3-1. Successo giallorosso firmato da Paredes, Salah e Dzeko – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – Dopo l’eliminazione dall’Europa League per la Roma è il momento di pensare al campionato. I giallorossi di Luciano Spalletti affrontano il Sassuolo nel posticipo della ventinovesima giornata di Serie A, ultimo impegno prima della sosta per le nazionali. Il tecnico dei capitolini punta ancora sul 3-4-2-1, ma ci sarà qualche cambio rispetto all’undici iniziale visto con il Lione. In porta c’è Szczesny, davanti a lui la difesa a tre con Rudiger, Manolas e Fazio; a centrocampo turno di riposo per De Rossi, con Paredes e Strootman a dividersi i compiti di regia e Peres e Emerson sulle fasce; davanti agiranno Salah e Nainggolan a supporto di El Shaarawy.

IL TABELLINO

AS ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres (59′ Dzeko), Paredes (87′ De Rossi), Strootman, Emerson; Nainggolan (C), El Shaarawy; Salah (75′ Perotti).
A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Grenier, Gerson, Totti.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Diffidati: Strootman.
Squalificati: -.
Indisponibili: Florenzi.

US SASSUOLO CALCIO (4-3-3): Consigli; Letschert (45′ Lirola), Acerbi, Peluso, Dell’Orco; Pellegrini, Missiroli (C) (69′ Ricci), Duncan; Berardi, Defrel (57′ Matri), Politano.
A disposizione: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Sensi, Aquilani, Iemmello, Ragusa.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Diffidati: Ragusa, Antei, Aquilani, Politano, Berardi.
Squalificati: -.
Indisponibili: Gazzola, Mazzitelli, Magnanelli, Biondini, Antei.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Assistente I: Passeri.
Assistente II: Lo Cicero.
IV Uomo: De Pinto.
Addizionali di porta: Rizzoli e Ghersini.

Ammoniti: 37′ Letschert (S), 92′ Peluso (S), 93′ Strootman (R).
Marcatori
: 8′ Defrel (S), 16′ Paredes (R), 47′ Salah (R), 68′ Dzeko (R).

Note:  25.477 paganti (6.463 biglietti venduti), 772.630 euro di incasso.
Recupero: tre minuti nel primo tempo, quattro minuti nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

94′ – Finisce qui, vince la Roma 3-1. In gol Paredes, Salah e Dzeko.

93′ – Di Bello ammonisce Strootman per perdita di tempo. L’olandese era diffidato.

92′ – Cartellino giallo per Peluso. Fallo su Dzeko.

90′ – Di Bello indica quattro minuti di recupero.

89′ – Staffilata di Emerson Palmieri che cerca la gloria personale dalla distanza. Il pallone si spegne sul fondo.

87′ – Leandro Paredes si va a sedere in panchina tra gli applausi, spazio a De Rossi. La Roma controlla negli ultimi minuti di gara.

80′ – Fazio sbaglia completamente il controllo e da ultimo uomo regala palla a Matri. L’attaccante tergiversa troppo e si fa recuperare dalla difesa.

75′ – Salah lascia il campo, fa il suo ingresso sul terreno di gioco Perotti.

70′ – Miracolo di Consigli su Dzeko, lanciato a rete da un difensore del Sassuolo. L’ex City aveva provato la girata di sinistro, provvidenziale l’uscita del numero 47 neroverde.

69′ – Ultima sostituzione per il Sassuolo: dentro Ricci per Missiroli.

68′GOL DELLA ROMA!!! Paredes serve DZEKO al limite dell’area, il bosniaco la passa a Strootman e si butta dentro. Il passaggio di ritorno è col contagiri e permette al numero 9 di siglare la terza rete della serata.

65′ – Momento di pressione della squadra giallorossa. Altro angolo conquistato su un cross pericoloso. Paredes alla battuta, si coordina Dzekoa  centro area ma Consigli è pronto nella risposta.

61′ – La Roma si schiera con un 4-3-3: Palmieri e Rudiger fanno i terzini, Nainggolan e Strootman sono le mezzali, Salah ed El Shaarawy supportano Dzeko.

60′ – Dzeko subito vicino al gol. Su un calcio d’angolo battuto dalla destra il bosniaco impatta di testa, ma sfiora soltanto la traversa.

59′ – Primo cambio per Spalletti: il tecnico toscano richiama in panchina, dentro Dzeko. Al momento dell’uscita dal campo qualche fischio per il brasiliano, ma il pubblico copre i pochi scontenti con grandi applausi.

58′ – Strootman e Salah dialogano sui sedici metri, botta dell’olandese. Consigli blocca centralmente.

57′ – Seconda sostituzione in casa Sassuolo: Matri rileva Defrel, infortunatosi nel corso della precedente occasione.

55′ – Soffre la Roma. Defrel mette a sedere Fazio con la sterzata, ma poi  è Manolas a spazzare in angolo. Buono il taglio dell’attaccante cercato a gennaio dal ds Massara.

53′ – Dopo una buona azione l’accoppiata Bruno Peres-Nainggolan guadagna un angolo, che però non porta ad alcuno sbocco interessante.

50′ – Pellegrini perde una palla sanguinosa a metà campo e Strootman può mettere in moto Salah. Arrivato al limite l’egiziano calcia in diagonale col destro, palla di poco fuori.

49′ – Emerson rinvia male di testa e regala il possesso a Politano. Il numero 16 neroverde si libera bene per il cross, ma Defrel non è preciso nel tentativo di trovare la via del gol.

48′ – Il Sassuolo conquista il primo calcio d’angolo della ripresa. Manolas anticipa Politano su una punizione battuta da Berardi dal lato corto dell’area di rigore. Nulla di fatto per il club emiliano.

45′ – Inizia la seconda frazione di gioco. Di Francesco cambia Letschert con Lirola.

PRIMO TEMPO

48′ – Finisce il primo tempo, 2-1 per la Roma.

47′GOL DELLA ROMA!!! Fazio vince un contrasto a centrocampo e poi mette in moto El Shaarawy con un grande filtrante. Il 92 si invola verso la porta di Consigli e poi conclude a rete, trovando la risposta dell’avversario. Sulla ribattuta il più lesto e Momo SALAH, che non deve far altro che appoggiare in rete dall’interno dell’area piccola.

45′ – Assegnati tre minuti di recupero. Politano punta Emerson e lo salta nell’uno contro uno, l’ex giallorosso lascia poi partire un bolide, Szczesny la alza in angolo.

44′ – Tocco verticale per Duncan, la mette dentro e Defrel ci va di tacco. Si salva la Roma con Szczesny, poi spazza Emerson Palmieri.

40′ – Paredes fa correre Strootman sulla fascia, l’olandese vede l’inserimento di Rudiger al centro e lo serve alla perfezione. Buono il terzo tempo del difensore, ma l’incornata finisce alta.

38‘ – Ripartenza pericolosa del Sassuolo ma è bravo Emerson a chiudere in angolo un filtrante di Berardi.

37′ – Il primo cartellino giallo estratto da Di Bello è per Letschert. Scomposto l’intervento su Emerson Palmieri.

34′ – La partita è calata di ritmo dopo un avvio sprint. La colpa è delle tante interruzioni per infortunio: prima Paredes, poi Manolas ed infine Pellegrini.

26′ – Secondo calcio d’angolo della gara per il Sassuolo. Il traversone di Pellegrini è allontanato da Rudiger.

19′ – Gran parata di Szczesny sul tiro dall’interno dell’area di Politano. L’estremo difensore polacco si salva con un intervento di piede.

18′ – La Roma si è svegliata dal momento di torpore. Emerson Palmieri calcia al volo dopo un passaggio di Nainggolan e coglie la traversa. Sarebbe stata imparabile per il portiere del Sassuolo.

16′GOL DELLA ROMA!!! Bruno Peres si invola sulla destra, il suo tentativo di cross viene respinto, ma è lo stesso brasiliano a recuperare palla e a scaricare all’indietro per Salah. L’egiziano a sua volta appoggia per PAREDES, che con un gran tiro di prima batte Consigli. E’ 1-1.

9′ – Il Sassuolo va vicino al raddoppio. Ancora Defrel calcia a rete, stavolta è bravo Fazio a fare muro. Si salva la Roma.

8′Gol del Sassuolo. I giocatori di Di Francesco scambiano in velocità sulla sinistra e sorprendono la difesa di Spalletti. Arrivato nei pressi dell’area di rigore Berardi la mette rasoterra al centro, velo di Politano, e Defrel la butta dentro. Incolpevole Szczesny.

https://twitter.com/quentin_samson/status/843552384597065729

5′ – Galoppata di Salah, Acerbi si rifugia in angolo ed evita ogni pericolo. Sul cross Manolas non riesce ad impattare bene e sfuma la chance.

2′ – Risponde il Sassuolo immediatamente. Passante di Berardi per Defrel, che sbaglia clamorosamente da pochi metri. Palla in curva.

1′ – Subito un doppio pericolo per il Sassuolo: Strootman imbecca Salah, che manca la conclusione a rete. L’egiziano non molla e anticipa la difesa avversaria con un pressing offensivo, ma il suo tiro viene parato da Consigli. Nulla da fare anche sulla ribattuta, esterno della rete.

0′ – Calcio d’inizio della sfida tra Roma e Sassuolo. Battono i neroverdi, i giallorossi attaccano verso la Nord.

PRE-PARTITA

Ore 20.35 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, tutto pronto per l’inizio della gara.

Ore 20.25 – Piano piano si ‘riempiono’ gli spalti dello Stadio Olimpico. Attesi circa 30mila spettatori.

Ore 20.13 – La Roma scende in campo per il riscaldamento. Anche il Sassuolo sul terreno di gioco.

Ore 19.46 – La Roma è allo Stadio Olimpico.

Ore 19.38 – Questo l’11 del Sassuolo.

Ore 19.26 – Il Sassuolo è arrivato allo Stadio Olimpico.

Ore 19.14 – Ecco l’11 della Roma che sfiderà il Sassuolo.

Ore 19.06 – Il Twitter ufficiale della Roma ci porta a fare un giro nello spogliatoio giallorosso.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti