Corriere della Sera (G. Piacentini) – La Roma perde 1-0 in Olanda contro l’AZ Alkmaar e dice addio alla possibilità di qualificarsi agli ottavi di Europa League. Potrebbe accedere ai playoff anche con un pareggio nell’ultima gara, giovedì prossimo all’Olimpico (ore 21), contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, e addirittura con una sconfitta ma è meglio non sfidare la sorte fidandosi dei risultati altrui.
A fine partita Ranieri è amareggiato per la sconfitta e per come è maturata. “Abbiamo tenuto in mano la gara e loro l’hanno vinta. Abbiamo preso gol da un fallo laterale, e non deve succedere: loro vanno via con il risultato pieno dopo essersi difesi, peccato perché abbiamo sprecato un’opportunità . Il gol in ripartenza? Siamo fatti male, non siamo furbi, intelligenti né scaltri, commettiamo errori incredibili. Accettiamo la sconfitta, il calcio è così, non siamo stati capaci di fare gol, Svilar non ha fatto una parata. Siamo stati poco pratici“.
È stata una Roma a due facce. “Nel primo tempo dovevamo essere più propositivi a centrocampo e non portare palla, dovevamo girarla velocemente e in verticale ma non lo abbiamo fatto spesso. Nel secondo tempo siamo andati meglio con Soulé. La prestazione c’è stata, la squadra ha giocato bene e non ha raccolto niente, loro hanno portato a casa tre punti. Ci sono mancati cattiveria e cinismo, non siamo riusciti a concludere bene in porta, peccato. Se c’è una qualità di questa squadra è che entra in area con molti uomini, ma giravamo a vuoto è difficile anche da raccontare una sconfitta di misura maturata in questo modo“.