Corriere della Sera (G. Piacentini) – Entra nel vivo il mercato della Roma. A pochi giorni dal raduno della squadra (fissato il 6 luglio a Trigoria), Tiago Pinto vuole dare un’accelerata alle operazioni in entrata, ma anche liberarsi di alcuni calciatori considerati in esubero nella rosa romanista.
Per quanto riguarda la porta la scelta è caduta definitivamente su Rui Patricio. Il giocatore portoghese, 33 anni, arriverà dal Wolverhampton per una cifra a metà tra i 6 milioni inizialmente proposti dalla Roma e i 12 chiesti dalla società inglese: ci si incontrerà più o meno a metà strada (9) con dei bonus a rendimento per il calciatore e al raggiungimento di obiettivi sportivi da parte della società . Il buon Europeo che sta disputando con la Svezia, invece, favorirà la cessione di Robin Olsen, che dovrebbe finire di nuovo in Premier League mentre Pau Lopez è in trattativa con il Marsiglia.
[inline]
Per quanto riguarda la difesa è sempre in bilico la posizione di Chris Smalling che piace all’Everton, pronto ad offrire i 12 milioni di euro che chiede la società giallorossa. Presto ci sarà il rinnovo di Gianluca Mancini (e di Cristante che ha il suo stesso agente) mentre Ibanez piace a molte squadre, compreso il Real Madrid, ma la Roma lo cederà solo se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile: non gli 80 milioni previsti dalla clausola, ma almeno la metà .
Da Trigoria smentiscono l’interesse per Demiral. In uscita Fazio e Santon, a cui potrebbe essere concessa la lista gratuita. In dirittura d’arrivo la trattativa con l’Arsenal per lo svizzero Xhaka. Anche in questo caso saranno i bonus a portare a 18 milioni, cifra ritenuta accettabile dai “Gunners”.
[inline2]
Per il reparto offensivo piace Filip Kostic, esterno serbo classe ’92 che l’Eintracht Francoforte valuta 25 milioni: la Roma sarebbe pronta ad inserire nella trattativa Cengiz Under, che con Kostic condivide il procuratore Fali Ramadani.
