Il Romanista – Ecco il Diavolo, c’è Viviani

Sette mesi dopo i quarti di finale scudetto c’è ancora il Milan sulla strada della Roma verso un trofeo: stavolta è la Coppa Italia e in palio, oltre alla finale, c’è anche la possibilità di ritrovare la Fiorentina e vendicare la sconfitta dello scorso anno.

Alle 14.30 a Trigoria (diretta su Sportitalia1) i giallorossi proveranno a ipotecare il passaggio del turno già nella gara d’andata, con l’obiettivo di andare a Milano il 31 senza dover cercare a tutti i costi l’impresa su un campo difficile. “Vogliamo tornare all’Olimpico – la carica di Alberto De Rossi a Roma Channel -, visto che in Supercoppa siamo stati sfortunati. Siamo testardi e consapevoli di aver meritato quest’occasione”. A trascinare la Roma verso quella che sarebbe la terza finale in quattro anni ci sarà Federico Viviani, pronto a indossare la nuovamente la fascia di capitano, mentre non sarà della partita Gianluca Caprari, in procinto di lasciare Trigoria con destinazione il Pescara di Zeman. “I dirigenti vogliono che Caprari vada a giocare e sono contentissimo, come lo ero per Viviani – ha spiegato il tecnico -. Alcuni allenatori invece non sarebbero contenti, ma non sono tecnici delle giovanili, vogliono solo mettersi in mostra“.

(…) Per la seconda stagione consecutiva c’è una milanese sulla strada della Roma per la finale: l’anno scorso a Milano contro l’Inter i giallorossi giocarono il miglior primo tempo della stagione contro una squadra fortissima, al ritorno bastò un pari senza reti per passare il turno. Centrare il bis è possibile. La Roma ha iniziato il 2012 con la vittoriosa trasferta di Castellammare di Stabia, dove un gol di Nego ha permesso ai giallorossi di tornare a casa con i tre punti buoni per mantenere il primo posto in testa al girone C. Quanto a quella che doveva essere la novità del nuovo anno, Nico Lopez, si attende ancora l’arrivo del transfer dall’Uruguay per poterlo schierare in gare ufficiali. Intanto, De Rossi ha recuperato tutti gli acciaccati con la sola eccezione di Cittadino e potrà contare sulla formazione-tipo al completo. Davanti a Pigliacelli ci saranno Sabelli, Barba, Orchi e Nego, dirottato nuovamente sulla sinistra. In regia Viviani accanto a Verre, mentre sulla trequarti sarà ancora una volta Politano a prendere il posto di Caprari sulla destra, con Ciciretti al centro e Piscitella a sinistra. Davanti si giocano una maglia Leonardi e Tallo, con il secondo in vantaggio visto che l’ex Urbetevere è reduce da un lieve affaticamento muscolare.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti