Roma, l’emergenza continua. De Rossi in dubbio per Verona

roma-empoli-derossi gol esultanza

Il Corriere della Sera (L.Valdiserri) – La strada della Roma verso la prima partita del 2016, a Verona contro il Chievo (domani, ore 15), si fa sempre più in salita. Rudi Garcia, superate le vacanze natalizie più difficili da quando è nella Capitale, con l’ombra di Spalletti sullo sfondo, dovrà fare a meno di tre squalificati: Dzeko (che salterà anche la gara di sabato prossimo contro il Milan), Pjanic e Nainggolan. E, poiché i problemi non vengono mai da soli, ha anche De Rossi, Keita e Totti in dubbio per domani. Nell’allenamento di ieri, in fatti, sia De Rossi che Keita non hanno lavorato con il gruppo. Solo a scopo precauzionale o i problemi sono reali? Il numero 16 ha subito un forte trauma alla caviglia destra nella seduta di domenica pomeriggio, mentre il maliano risente di un fastidio al polpaccio destro.

De Rossi, come raccontò in un’intervista proprio al Corriere della Sera, ha con il dolore un rapporto molto sui generis: «A 48 ore dalla partita spesso mi sento sicuramente out, il giorno prima penso di poter andare in panchina e quando arriva la mattina della gara voglio giocare a tutti i costi e ci rimango male se resto fuori». La speranza di Garcia è che questa sia una di quelle volte, il problema all’articolazione, però, non è di quelli banali. Keita sembra il più recuperabile, anche se in questo campionato ha giocato finora soltanto 395 minuti in 7 presenze (5 da titolare, non gioca dal 24 novembre, Barcellona-Roma 6-1 di Champions League).

Diverso il discorso per Francesco Totti, che ha ripreso a lavorare in gruppo ma è assente dai campi di gioco da ancora più tempo: Roma-Carpi del 26 settembre, quando entrò nel secondo tempo ma riuscì a giocare solo 9 minuti. Il capitano giallorosso e lo staff decideranno insieme se è il caso di andare a Verona o se è meglio aspettare ancora qualche giorno e ripresentarsi sabato sera, all’Olimpico, contro il Milan. Non si può rischiare una ricaduta dell’infortunio e le previsioni meteo per domani sono di una temperatura percepita di 4 gradi con il 90% di umidità. Il problema della Roma è che in questo campionato sono già stati fatti troppi passi falsi – il pareggio con l’Hellas alla prima giornata, la sconfitta in casa contro l’Atalanta, i punti gettati nel finale contro Bologna e Torino… – e non c’è più tempo da perdere. Garcia si gioca il futuro in quattro giorni, ma non solo lui.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti