Corriere della Sera (L. Valdiserri) – Centravanti e centrocampista restano le priorità e sono i sogni dei tifosi. Le squadre, pero, si costruiscono pezzo dopo pezzo, in tutti i settori, e così la Roma si sta occupando anche della difesa. Ieri, da questo punto di vista, è stata una giornata importante  per l’a.d. Tiago Pinto, che ha praticamente chiuso per i due difensori del Leeds, retrocesso dalla Premier League in Championship.

Diego Lorente è un cavallo di ritorno. Il difensore centrale spagnolo, 29 anni, era arrivato in prestito al mercato di gennaio 9 presenze in serie A e 3 in Europa League. Come riportato dal portale The Athletic, lo spagnolo ieri non si è presentato al primo giorno di raduno con il Leeds e rientrerà alla Roma con la formula del prestito con obbligo di acquisto. Non i 18 milioni che erano stati concordati sei mesi fa ma soltanto 5, che scatteranno al 50% delle presenze stagionali. Le casse del Leeds, persi gli introiti della Premier, non possono più permettersi certi ingaggi.

Il discorso vale anche per Rasmus Kristensen, esterno destro, 25 anni, nazionale danese, 26 presenze e 3 gol nell’ultima Premier League, più 4 partite in FA Cup. Kristensen ha giocato Danimarca-Irlanda del Nord il 16 giugno e perciò ha ancora un piccolo extra di vacanze da godere. I rapporti tra Pinto e la dirigenza del Leeds sono buoni e il danese ha una clausola nel suo contratto in caso di retrocessione. Mourinho spinge per avere il terzino a Trigoria già il 10 luglio, primo giorno di raduno.

Non confermato l’interesse del Napoli per Roger Ibanez, che resta comunque sul mercato. Il prezzo messo dalla Roma è alto, non sarà semplice trovare un acquirente. Se dovesse restare, Mou non si strapperà certo le vesti. All’incasso per il brasiliano, però, è legata la possibilità di investire su due nomi pesanti come Frattesi per il centrocampo e Scamacca per l’attacco. Il Sassuolo chiede 35 milioni per l’azzurro, la Roma avrebbe lo sconto del 30% legato al contratto firmato a suo tempo. Lo scoglio su Scamacca resta la formula: il West Ham, per ora, accetta il prestito solo con un obbligo d’acquisto.