Roma-Cagliari 1-0, le pagelle dei quotidiani: Oliveira sale in cattedra. Mkhitaryan, idee e qualità. Rui Patricio salva, Zaniolo non si accende

Pagine Romaniste – Il neo arrivato regala alla Roma la vittoria contro il Cagliari, la prima del 2022. Il successo contro i sardi del polemico Mazzarri, porta la firma di Sergio Oliviera. Il centrocampista portoghese prima architetta il rigore conquistato da Zaniolo, visto da Maggioni ma tolto dal Var. Poi ne guadagna uno direttamente. Il braccio lungo di Dalbert ne blocca il tiro: il rigore è convalidato. E trasformato con freddezza da Oliveira. Una gara che però è anche altro: cura della manovra, della fase difensiva (subito ammonito) e di esperienza, come la pausa ed annessa uscita di campo sul finire di gara, quando il Cagliari premeva troppo. Il migliore in campo è senz’altro lui.

Un titolo che però spartisce con un altro portoghese. Mai veramente chiamato in causa, nel finale Joao Pedro testa la reattività con un tiro a distanza ravvicinata: Rui Patricio risponde presente, così come la traversa. In difesa il migliore è Kumbulla. Elogiato anche da Mourinho, il centrale giallorosso è stato attento per tutta la partita, seppur in impostazione ha accumulato qualche errore di troppo. Il compagno di reparto, Mancini, invece, è stato ugulamente accorto, tranne nel finale dove una leggerezza rischiava di compromettere il risultato.

Detto di Oliveira, la manovra è stata presa in lavoro anche da Mkhitaryan. Sempre pronto a ribaltare il fronte e lanciare i compagni in profondità o al tiro, l’armeno segue Oliveira e Rui tra i migliori. Chiamato all’ultimo per il forfait di Pellegrini, Veretout è stato costante per tutta la gara. Bene poi anche gli esterni, MaitlandNiles e Vina.. Zaniolo mette la solita voglia, quindi la solita assenza di freddezza. A fine primo tempo un controllo di troppo compromette una buona chance creata da Felix. Il ghanese è il solito furetto disordinato. Abraham ha poco spazio e cerca di guadagnarselo, anche se non va mai veramente vicino al gol.

LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI

LA GAZZETTA DELLO SPORT (M. CECCHINI) 

Rui Patricio 6,5; Maitland-Niles 6, Mancini 6, Kumbulla 6,5, Vina 5,5; Veretout 6, Oliveira 6,5, Mkhitaryan 6,5; Zaniolo 6, Felix 6, Abraham 5,5. Subentrati: Shomurodov 5, Karsdorp sv, Bove sv, Keramitsis sv. Allenatore: Mourinho 6.

CORRIERE DELLO SPORT (R. MAIDA) 

Rui Patricio 6,5; Maitland-Niles 6, Mancini 5,5, Kumbulla 7, Vina 5,5; Veretout 6, Oliveira 6,5, Mkhitaryan 6,5; Zaniolo 6, Felix 6, Abraham 6. Subentrati: Shomurodov sv, Karsdorp sv, Bove sv, Keramitsis sv. Allenatore: Mourinho 6.

CORRIERE DELLA SERA (L. VALDISERRI)

Rui Patricio 7; Maitland-Niles 6, Mancini 6, Kumbulla 6,5, Vina 5,5; Veretout 6, Oliveira 7, Mkhitaryan 7; Zaniolo 6, Felix 6, Abraham 5,5. Subentrati: Shomurodov 5, Karsdorp sv, Bove sv, Keramitsis sv. Allenatore: Mourinho 6.

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) 

Rui Patricio 6,5; Maitland-Niles 6, Mancini 5, Kumbulla 6, Vina; Veretout, Oliveira 6,5, Mkhitaryan 6,5; Zaniolo 5,5, Felix 6, Abraham 5,5. Subentrati: Shomurodov 5, Karsdorp sv, Bove sv, Keramitsis sv. Allenatore: Mourinho 6.

LA REPUBBLICA

Rui Patricio 7; Maitland-Niles 6, Mancini 5,5, Kumbulla 6,5, Vina 5,5; Veretout 6, Oliveira 7, Mkhitaryan 6,5; Zaniolo 5,5, Felix 6, Abraham 5,5. Subentrati: Shomurodov 4,5, Karsdorp sv, Bove sv, Keramitsis sv. Allenatore: Mourinho 6.

IL TEMPO (A. AUSTINI) 

Rui Patricio 7; Maitland-Niles 6, Mancini 6, Kumbulla 6,5, Vina 6; Veretout 6, Oliveira 7, Mkhitaryan 6,5; Zaniolo 6, Felix 6, Abraham 5,5. Subentrati: Shomurodov 6, Karsdorp 6, Bove, Keramitsis. Allenatore: Mourinho 6,5.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti