Il Corriere dello Sport (J. Aliprandi) –Partiamo da Smalling, il grande assente di questa stagione. L’inglese è fermo dalla sfida contro il Milan del primo settembre e da un mese e mezzo la squadra non lo ha più visto in campo. Mourinho nel corso delle sue conferenze stampa non ha mai nascosto la sua preoccupazione sui problemi dell’ inglese: l’infiammazione tendinea gli ha provocato dolore nelle prime gare giocate in campionato, al punto da doversi fermare per un lungo periodo costringendo il reparto all’emergenza.

Il dolore è sparito, ma visti i problemi del passato (e quelli recenti) il centrale vuole svolgere un test di prova in campo prima di dare e ricevere l’ok definitivo per rientrare. Sarà difficile vederlo in campo con una maglia da titolare, ma per la Roma averlo quantomeno in panchina sarebbe sicuramente una buona notizia anche per il morale.

Obiettivo Monza naturalmente anche per Renato Sanches e Diego Llorente. Le rispettive lesioni sono superate, entrambi adesso vogliono accelerare per essere a disposizione del tecnico per domenica pomeriggio. Il portoghese per la panchina, lo spagnolo per una maglia da titolare. Con Renato Sanches tutta Trigoria professa cautela visto il suo storico infortuni e i già due lunghi stop di questo avvio di stagione.

Massima attenzione quindi a Trigoria nella gestione dei giocatori di rientro dagli infortuni. Le assenze hanno compromesso l’avvio di stagione, adesso Mourinho spera di evitare nuovi ulteriori stop per scongiurare l’emergenza nei reparti, poter finalmente dare maggiore equilibrio alla squadra, ma anche avere più alternative in panchina da sfruttare nel corso della partita.