E’ di Miralem Pjanic il primo gol della Roma 2012-2013 di Zdenek Zeman. Il centrocampista bosniaco ha segnato al sesto minuto la rete dell’1-0 durante l’amichevole contro una selezione della Val Pusteria.
L’anno scorso, sempre a Brunico, fu Francesco Totti a segnare la prima rete della stagione romanista, mentre nel 2009 fu la volta di Adriano (ultimo neo-acquisto a segnare il primo gol, sempre non ufficiale, del club giallorosso).
Sempre Totti aveva siglato la prima rete nelle amichevoli romaniste dell’estate 2009, l’ultima con Luciano Spalletti allenatore. Fu Vucinic il marcatore di Steaua Bucarest-Roma 3-1, nella prima uscita stagionale della stagione 2008-2009, che resta l’ultima sconfitta della società giallorossa nella prima amichevole durante la preparazione estive.
Miralem Pjanic succede a Simone Perrotta nel particolare elenco di centrocampisti a siglare il primo gol stagionale della Roma. Proprio il campione del Mondo nel 2006 aveva sbloccato il risultato nell’amichevole tedesca contro il Bayer Leverkusen alla Bay Arena, nella partita che terminò 2-2, con pareggio finale di Nonda a pochi minuti dalla fine. Particolarità di quella stagione fu che quella con il Bayer fu la seconda amichevole dell’anno, visto che alcuni giorni prima la Roma era stata battuta 4-0, sempre in Germania, dal Borussia Dortmund, rimandando così la prima rete stagionale proprio alla seconda partita.