Mostra UTR: la storia continua. Presente Italo Zanzi che fa un giro della mostra: “Vogliamo vincere e fare una grande Roma. Ci saranno gli incontri con le istituzioni e sono fiducioso di trovare una soluzione per la Curva Sud”. Anche Valeria Baglio, Presidente dell’Assemblea Capitolina, all’esposizione: “Il nostro impegno per lo sport è massimo” – FOTO e VIDEO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pagine Romaniste (Filippo Biafora) – Nel 2011 la narrazione della storia è continuata per ben due anni a Monti all’interno degli ampi locali di via Baccina che hanno fatto da scenario al decimo anniversario dell’indimenticabile scudetto del 2001 ed alle stagioni calcistiche fino all’inizio del 2012/2013. Il vuoto da quella data ad oggi viene colmato nella nuova sede dei Cavalieri della Roma , alla Garbatella, da quella che può essere considerata la figlia legittima delle precedenti mostre. Lo spazio espositivo della mostra  è suddiviso in due ambienti: quello principale dedicato agli ultimi campionati con quadri statistici e testimonianze fotografiche dei dirigenti, allenatori, formazioni e partite ed un secondo ambiente dedicato ai quindici anni di vita dell’Unioni Tifosi Romanisti con una selezione dell’attività generale svolta dall’Associazione nei vari settori più vari,  ma soprattutto di quella svolta a sostegno della “sua” Roma. Questa mostra nasce con la speranza di aiutare a ricordare a coloro che li hanno vissuti gli emozionanti momenti illustrati ed a farli conoscere a quelli che ne hanno solo sentito parlare. E la storia continua…

A margine dell’evento Italo Zanzi risponde alle domande dell’inviato di Pagine Romaniste:

Una bella iniziativa questa dell’UTR…
Veramente bellissima. La verità che questo gruppo di tifosi è veramente speciale. La prima settimana che io sono arrivato a Roma mi sono incontrato con loro e son veramente speciale quando vedi l’amore che hanno per la squadra e anche l’organizzazione per coinvolgere gli altri tifosi nel mondo. E’ una cosa fantastica ed è importantissimo per noi essere vicino ai tifosi in questo tipo di mostra“.

Sabato a Bologna poi tour de force fino a Natale, cosa vi aspettate?
Una partita difficile come tutte in Serie A. Ogni settimana giochiamo la partita più importante della stagione, lo sappiamo e siamo pronti. Continuiamo a lavorare ogni giorno e dobbiamo essere fiduciosi“.

Pallotta ha annunciato un incontro col Prefetto, c’è stato o è in programma? Qual è la situazione della Curva Sud?
L’obiettivo è un incontro più in generale con le istituzioni, non c’era una cosa fissa. Questi incontri si faranno e ci sono molte entità che sono coinvolte ma siamo fiduciosi di trovare una soluzione a questa situazione“.

Ore 18.36 – Zanzi: “Grazie a tutti, voglio ringraziare l’UTR. Questo per me è un onore. Quando io parlo di essere qua a Roma e la gente mi chiede cosa c’è di particolare nella mia esperienza qui, io dico che è l’amore dei tifosi. Voglio prenderlo anche qua per vedere questa mostra. Noi vogliamo fare ma è sempre importante ricordare tutto il passato perché tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora è perché abbiamo preso un passo di ogni foto che vediamo sul muro. Per me è particolare e speciale perché questa mostra coincide quasi col periodo in cui entrai alla Roma. Ho imparato tanto qua e voglio fare il meglio per la squadra. La faccia sul muro può cambiare ma l’obiettivo è lo stesso, vincere e fare una grande Roma. Grazie e forza Roma!“. Conferito al CEO della Roma il titolo di fedelissimo tifoso romanista.

Ore 18.35 – E’ presente anche Guido Gombar, capo della sicurezza.

Ore 18.31 – Grassetti: “Grazie a tutti per essere intervenuti“. Baglio: “Ringrazio voi per l’invito. Come ultimo passaggio dell’Assemblea Capitolina abbiamo voluto patrocinare l’iniziativa. Il nostro impegno per lo sport è stato massimo. Ci auguriamo che tutto ciò continui con le istituzioni del futuro“.

Ore 18.24 – Cicerone della mostra è Fabrizio Grassetti che guida Zanzi e spiega l’esposizione.

Ore 18.20 – Il Comune di Roma ha patrocinato la mostra.

Ore 18.18 – Presente Valeria Baglio Presidente dell Assemblea Capitolina.

Ore 18.03 – Dopo aver tagliato il nastro per inaugurare la mostra ora Zanzi viene accompagnato a fare un giro della mostra.

Ore 18.00 – E’ arrivato il CEO della Roma Italo Zanzi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti