La Gazzetta dello Sport – Sneijder, Shaqiri, Chiriches Sempre e solo stranieri

chiriches

Si riparte con la pancia già piena. Eppure Juve e Inter hanno ancora tanto appetito. L’apertura ufficiale delle contrattazioni coincide con le trame bianconere per Sneijder e Rolando, mentre l’Inter ha gli occhi puntati su Shaqiri senza tralasciare l’alternativa Lavezzi. E dire che i nerazzurri hanno appena portato a casa Podolski, rispondendo al colpo Cerci del Milan. Mentre il Napoli con Gabbiadini e Strinic ha bruciato i tempi, chiudendo gli affari ancor prima delle feste, lanciando un chiaro messaggio al campionato. Ora la frenesia è generale, con la caccia aperta ai rinforzi tanto attesi. E non è un caso che la maggior parte delle trattative riguardino giocatori provenienti dall’estero.

I CAMPIONI – La temperatura è già alta per questo mercato che chiuderà i battenti il 2 febbraio. C’è tanta voglia di fare, a dispetto delle risorse sempre risicate. Ad esempio, la Juve si trascina dall’estate il nodo del difensore e sta lavorando per convincere il Porto a cedere l’ex interista Rolando con un semplice prestito. Il difensore ha detto sì da tempo, i contatti con i portoghesi sono giornalieri e questa settimana potrebbero dare le attese novità. Ancor più significativa l’operazione Sneijder. Allegri cerca un trequartista di rendimento e ha abbozzato un’intesa con l’olandese, nonostante ieri il suo agente Albers abbia scaricato sul Galatasaray tutte le difficoltà dell’operazione: loro, invece, un assenso di massima lo hanno già dato a Marotta e Paratici. Una clausola da 20 milioni farebbe apparire impossibile questo ingaggio, ma Wes ha voglia di tornare in Italia. E la Juve conta sul suo appoggio per ingaggiare questo braccio di ferro con il club turco. Occhio, allora, a possibili cambi di direzione nelle prossime settimane.

ATTESA INTER – I contatti con Shaqiri sono stati soddisfacenti. Lo svizzero è disposto a dire sì ai nerazzurri, nonostante la concorrenza del Liverpool (soprattutto) e dell’Everton. Lo scoglio più duro è rappresentato dal Bayern che continua a chiedere 15 milioni. Anche con il club bavarese, Fassone e Ausilio hanno aperto il dialogo ed entro fine settimana attendono un’apertura che sinora è stata solo parziale. Intanto dopodomani il fratelloagente dell’ex Basilea tornerà a Milano per fare il punto con lo staff di Thohir. Ecco perché è sempre viva l’alternativa di Lavezzi che ormai ha rotto col Psg. L’argentino guadagna 4,5 milioni, i 3 proposti dall’Inter non bastano. E comunque bisognerebbe far calare anche le pretese del Psg. Ora è dietro staccato, ma se non si sblocca Shaqiri… Proseguono spediti anche i contatti con la Lokomotiv Mosca per Lassana Diarra, primo nella lista di Mancini. Occhio, però, anche a Lucas Leiva: anche per lui si attende una risposta dal Liverpool mercoledì. E nel calderone ci sono sempre anche le candidature di Paulinho del Tottenham e Camacho del Malaga.

MILAN SORNIONE – Berlusconi dichiara chiuso il mercato, ma con i rossoneri bisogna sempre fare attenzione. Se ci fossero delle uscite, Galliani è pronto a fare le sue mosse. Non a caso tiene sempre in caldo Pasqual della Fiorentina, pallino di Inzaghi. E poi a centrocampo molto dipenderà anche dall’uscita di Van Ginkel che vuol tornare al Chelsea.

PIANI ROMA – Sfumato Baba, diretto al Borussia Dortmund, la priorità è il centrale. Chiriches ha da tempo detto sì, ma il Tottenham chiede un prestito con obbligo di riscatto. Ecco perché spunta anche l’alternativa Munoz del Palermo. Intanto a breve verrà definito l’arrivo dell’attaccanteEzequiel Ponce dal Newell’s Old Boys. Ma resterà in Argentina sino a giugno. Perso Neto, Garcia ha chiesto di tornare alla carica con il Saint Etienne per il portiere Ruffier: ovviamente per l’estate.

NAPOLI SAZIO? – Per Benitez può esserci ancora un’opportunità per rinforzare il centrocampo.Inler sta valutando varie offerte, così Bigon lavora su due tracce spagnole. Il preferito è Mario Suarez dell’Atletico Madrid, ma è gettonato anche Camacho del Malaga. Entrambi costano, ma garantiscono qualità.

SPRINT VIOLA – In attesa di notizie su Giovinco, la Fiorentina si sta adoperando per riportare in Italia Alessandro Diamanti, intristito dall’esperienza in Cina. E comunque il club dei Della Valle intende dar corpo alle ambizioni europee.

PUNTELLO LAZIO – Anche Lotito intende completare la rosa di Pioli per aiutarlo a togliersi qualche sfizio. La trattativa più importante riguarda il difensore olandese Hoedt, a scadenza con l’Az Alkmaar, che chiede un milione per liberarlo subito. È lotta contro il tempo per averlo a Roma prima del derby.

La Gazzetta dello Sport – C. Laudisa

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti