Numerosi sono i fascicoli, tecnico/tattici e non, che richiedono un pronto intervento nella Roma. La trasferta di Napoli, però, ne ha evidenziato uno in particolare. Senza il giusto supporto, difensivo così come offensivo, delle fasce, la macchina che Claudio Ranieri sta cercando di mettere a punto non prenderà mai forma. Il gol subìto dai giallorossi, per quanto si possa parlare della mancata espulsione dell’ex Romelu Lukaku, ha portato sotto gli occhi di tutti le lacune romanista sulle corsie esterne. A destra, così come a sinistra.
Celik difficilmente brilla e spicca per gli spunti offensivi, mentre Angelino mostra troppe imperfezioni sul piano di tattica individuale. Sempre fuori posizione, la sua zona di competenza è il bersaglio preferito per ogni sorta di avversario, che trova terreno più che fertile.
Ranieri, così, ha deciso di intervenire. Subito, già da gennaio. Il tecnico romanista ha infatti in mente il rincalzo, che ben conosce. Si tratta di Gabriele Zappa, esterno 2004 del Cagliari ed allenato proprio da Sir Claudio in Sardegna. Al momento siamo in una fase esplorativa, ma di certo il terzino – prevalentemente impiegabile a destra – è ad oggi il primo nome sulle scrivanie di Trigoria. Lo si apprende dal Corriere della Sera.