Corriere dello Sport (J. Aliprandi)Marcos Leonardo resta un obiettivo della Roma. Anzi, dopo sedici mesi di inseguimento il club giallorosso punta a chiudere un’operazione durata anche fin troppo.

Tiago Pinto lo aveva detto, il brasiliano era in pugno, pronto praticamente a prendere l’aereo per Fiumicino salvo poi essere bloccato dal Santos per la necessità di averlo in rosa per evitare la retrocessione dello storico club sudamericano. Così alla fine Leonardo è rimasto in Brasile, inizialmente senza il suo solito sorriso ma con il rimpianto di non aver avuto l’occasione sperata ma anche la rabbia per la promessa infranta dai dirigenti del club.

Poi però le acque si sono calmate, e una nuova promessa è stata fatta al ragazzo, questa volta ben più importante perché legherà – salvo sorprese – il suo futuro alla Roma: “Tutti i protagonisti del Santos sono stati venduti negli ultimi anni – ha dichiarato Alexandre Gallo, neo direttore generale –. Marcos Leonardo ha capito il momento delicato ed ha accettato di aspettare. Abbiamo aumentato il suo ingaggio ed abbiamo messo in piedi alcune regole affinché possa partire nella prossima finestra di mercato, sempre che l’affare sia interessante per il Santos. Ringrazio il giocatore e il suo entourage per la loro comprensione. Abbiamo anche avuto un colloquio con il direttore sportivo e la Roma: hanno capito la nostra posizione”. In sostanza l’accordo è fatto: se arriverà la giusta offerta, il Santos lascerà andare il brasiliano alla Roma.

Pinto si era spinto ad offrire fino a 12 milioni più bonus (fino a 18 milioni) per il giocatore. Una offerta che inizialmente era stata praticamente accettata (ballavano le modalità di pagamento), ma poi rifiutata tra il cambio nella direzione tecnica, la cessione di Washington al Chelsea e la situazione in classifica. Anzi, rinviata a gennaio. Prima della gara contro il Verona il gm portoghese ha avuto più di un colloquio con intermediari e rappresentati che avevano curato l’operazione per ribadire la volontà di finalizzare l’accordo in inverno, a cifre inferiori rispetto a quelle estive: 12 milioni più un paio di milioni di bonus.

Marcos Leonardo ha l’intesa con i giallorossi, l’ingaggio non è mai stato un problema tra le parti: adesso sta continuando a seguire la Roma sui social, così come ne segue naturalmente le notizie. il ventenne è naturalmente concentrato sul Santos, certo, ma anche sul Brasile. Disputerà i Giochi Panamericani, in programma dal 20 ottobre al 5 novembre a Santiago del Cile, saltando potenzialmente 4 turni del campionato brasiliano, poi a metà gennaio giocherà i Giochi Preolimpici in Venezuela per cercare di strappare il pass per le Olimpiadi di Parigi, in programma a luglio 2024.

Dopo, la Roma. Lui spera. Magari prima giocando in prestito in un altro club fino alla fine della stagione (quella italiana) per raccogliere minuti nelle gambe e fare esperienza nel calcio italiano. Una cosa è sicura, Pinto lo vuole e salvo ripensamenti non se lo lascerà scappare.