Il Messaggero (R. Dimito) – Enel affianca la Roma, in veste di Official Energy Partner per trasmettere energia alla squadra giallorossa e farle risalire la china della classifica dove è penultima assieme al Cagliari con un punto.
In forza di questo accordo, che verrà annunciato nei prossimi giorni, il gruppo di cui è amministratore delegato Flavio Cattaneo, metterà a disposizione della Magica e dei suoi tifosi, servizi e soluzioni all’avanguardia che utilizzano l’energia generata da fonti rinnovabili. Ed è una scossa di cui la squadra di Mourinho avrà bisogno per far sognare di nuovo i tifosi.
Questa di Enel non è l’unica alleanza nel mondo del calcio, dato che ieri sono stati resi noti due accordi analoghi con l’Inter e il Torino. Nei prossimi giorni verranno annunciate le intese con la Roma, ma anche con l’Atalanta e il prossimo anno con altri club.
Queste partnership avranno durata alcuni anni (quella con l’Inter fino al 2025/26), e vogliono valorizzare le sinergie tra Enel, leader nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica, la Roma e gli altri club di serie A.
Enel sarà presente allo stadio Olimpico con il logo che comparirà sui Led a bordo campo, sui maxischermi e sui backdrop utilizzati per le interviste pre e post-partita durante le gare all’Olimpico. Il logo del gruppo elettrico altresì comparirà negli stadi San Siro, Grande Torino, Gewiss Stadium (Atalanta). Per condividere il fascino e le emozioni delle partite di Serie A, le persone, i clienti e gli stakeholder delle società calcistiche, insieme alle proprie famiglie, avranno inoltre accesso a pacchetti personalizzati messi a disposizione dai rispettivi Club.
In attesa sia ufficializzata l’operazione giallorossa, ieri l’Enel ha reso noto l’alleanza con la squadra nerazzurra. “La collaborazione con FC Internazionale Milano rappresenta un impegno congiunto che unisce i mondi dell’energia e del calcio per raggiungere lo stesso obiettivo: la sostenibilità”, spiega Roberto Deambrogio, head of communications di Enel. “Oggi facciamo un passo significativo al fianco di una delle più importanti squadre italiane, per poter offrire a un pubblico sempre più ampio tutto il portafoglio integrato di servizi e prodotti che abbiamo”. Anche da parte di Luca Danovaro, chief revenue officer del club nerazzurro di proprietà del gruppo Suning, viene espresso il “piacere di accogliere Enel all’interno della famiglia”.
Enel ha già avviato una collaborazione con l’Inter, che vanta 500 milioni di tifosi in tutto il mondo, offrendo la possibilità di elettrificare con stazioni di ricarica per auto elettriche il centro di allenamento di Appiano Gentile e la vendita di commodity, quindi cambio di fornitura di energia, con offerta specifica di Enel per il b2b per il Appiano Gentile e la sede dell’Inter in centro a Milano.
Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili e a livello mondiale è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è presente in 30 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di circa 88 GW.