Manuela Levorato: “Operata da Orava 2 volte. Se ho ripreso è grazie a lui. E ho corso fino a 35 anni”

La Gazzetta dello Sport – Mori, Lambruschini, Berradi, Talotti, Howe, la Guida, la Incerti per citarne alcuni. Questi sono tra i tanti big operato nel passato dal Professor Orava. Chi lo conosce meglio è Manuela Levorato che è stata operata ben 2 volte.

Perchè?

Ho subito un doppio intervento di scarnificazione a entrambi i tendini d’Achille. A fine 2005 e due anni dopo per sistemare le relative cicatrici. Il mio era un caso limite e la risposta alle operazioni è individuale. Sebbene non fu uno scherzo, al professore devo solo dire grazie. Avevo 28 anni, come oggi Spinazzola. Secondo altri mai avrei ripreso a correre. Lui, insieme al dottor Vittorino Testa, che curò la riabilitazione, mi ha permesso di tornare in Nazionale, di vincere altri titolo italiani, di gareggiare fino a 35 anni.

Quali ricordi ha della persona?

Squisiti: è un omino mite, semplice, rassicurante, trasmette tranquillità. Spiega in inglese quel che farà, aiutandosi con dei disegnini. E ha mani d’oro.

E dell’ambiente?

E’ accogliente e l’assistenza è perfetta. Si mangia pure bene… Arrivi, l’indomani mattina presto fai tutto e, accompagnato sino in aeroporto, due giorni dopo sei a casa. Turku, poi, è la città del leggendario Paavo Nurmi ed è lì che, a vent’anni, vinsi un bronzo con la 4×100 agli Europei Under 23.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti