In un momento in cui le voci di mercato e le analisi tecniche si intrecciano con le prime indicazioni stagionali, le parole di un ex protagonista possono offrire una prospettiva più profonda. È il caso di Amantino Mancini, che ha detto la sua sul percorso della Roma evidenziando pregi, limiti e possibili sviluppi, soprattutto alla luce delle difficoltà offensive. Ecco le sue parole ai microfoni di AllRoma.it:

Amantino ti aspettavi una Roma così?C’è qualcosa secondo te che si poteva fare di più e qualcosa che è andata male finora.

“Non mi aspettavo un inizio così, perchè la Roma è una squadra in costruzione. Gasperini è appena arrivato ma sappiamo la sua qualità e la sua conoscenza di calcio. Questo inizio di campionato è una sorpresa in positivo, speriamo che la squadra giallorossa possa continuare così rimanendo più in alto possibile”. 

Come stai vedendo Wesley e dove può arrivare secondo te?

“Wesley ha avuto subito una partenza buona, importante. Deve ancora capire però la Serie A e il calcio europeo, è ancora in una fase di adattamento visto che sta giocando anche a sinistra. E’ un giocatore che mi piace tanto, dobbiamo aspettarlo, però ha un futuro importante con la Roma”.

Ti aspettavi il ritorno di Spalletti in serie A? E se secondo te Juve e Roma lotteranno per la Champions o potranno ambire a qualcosa di più.

“Sì, mi aspettavo il ritorno in serie A di Spalletti. E’ un allenatore che ama il calcio, e tutto quello che fa, poi quando arriva una proposta di una società importante come la Juventus è molto difficile dire di no. Ha parlato con il club bianconero prima di firmare magari gettando le basi per il futuro, mi auguro possa fare un campionato buono.Secondo me Juventus e Roma lotteranno solamente per la Champions”. 

Parlando di mercato, la Roma dovrà necessariamente fare qualcosa a gennaio a cominciare dall’attacco. In questi giorni si parla di Yuri Alberto del Corinthians, che tipo di calciatore è?

“E’ un calciatore che a me piace, è un falso nueve, molto mobile ma soprattutto intelligente tatticamente. E’ una punta che attacca bene lo spazio, è giovane e resta quindi un calciatore interessante. Se Massara dovesse prenderlo farebbe davvero un grande acquisto”.