La Stampa (G.Buccheri) – Il derby senza tifosi (si annuncia il minimo sindacale di presenze) mette in palio un bottino, comunque, importante perché la Roma deve evitare cadute in chiave terzo posto e la Lazio ha l’obbligo di addolcire una stagione negativa.
I SONDAGGI PRO CAPITANO – Ma il derby senza tifosi (fu così anche all’andata per la protesta anti-sistema delle due curve) racconta di una città, meglio la sua maggioranza, ostaggio di una suggestione. Totti merita l’ultima passerella dopo 41 sfide con la Lazio e 11 gol agli storici rivali, primato assoluto? Ultima perché, ormai, la melina degli americani, proprietari del club giallorosso, sul rinnovo del contratto in scadenza fra tre mesi ha il sapore di una ritirata strategica fino al naturale esaurimento del rapporto. I sondaggi, anche sul territorio nazionale (vedi quello di Sky) si sprecano, così come gli interventi in favore di una presenza del capitano fin dal primo minuto: radio e tv sono in tilt da giorni, la piazza anche. Cosa deciderà Luciano Spalletti, allenatore della Roma? Ha già deciso: per Totti c’è solo la panchina, almeno all’inizio.
UNA PARTITA CHE VALE – «Quando ha la palla sul piede la mette dove vuole: Francesco le giocate le farà sempre, se parliamo di questo il contratto glielo possiamo fare per altri 5 o 6 anni. Ma quando la palla ce l’hanno gli altri manca alla squadra l’apporto di un giocatore nel coprire gli spazi o a dare l’aiuto in difesa». La firma è quella del tecnico giallorosso, una riflessione che, nel momento emotivamente più delicato per chi ha fatto la storia della Roma, spiega tutto d’un fiato perché, per Totti, il campo è diventato una chimera (solo 228 minuti quest’anno) e lo sarebbe anche l’anno prossimo. Niente Lazio, dunque. E niente rinnovo, anche se James Pallotta, patron Usa della società, è sempre sensibile ai colpi di scena. Resta il fatto che ancora una volta Roma, città, si perde in un duello (Totti sì, Totti no) al posto di pensare ad una partita che vale moltissimo: oggi tiferanno Lazio sia l’Inter sia la Fiorentina, a meno 5 dalla Roma.